A Napoli i rifiuti tossici dell’Acna “Dai Casalesi veleni fino al 2080”

Loading

Rischio per la salute umana e animale. Pericoli che vengono dall’acqua e dalle coltivazioni. Disastro ambientale. Disastro doloso, perché sapevano quel che facevano i protagonisti del traffico di rifiuti.
Un giro milionario ideato dal boss dei Casalesi Francesco Bidognetti, ma che coinvolge l’ex subcommissario straordinario ai rifiuti per la Regione Campania degli anni del governatore Bassolino, Giulio Facchi (2000-2006), ora indagato per lo stesso reato. Un grande affare per una ricetta semplice: trasferire e smaltire illegalmente i rifiuti dal Nord Italia. È il copione di Gomorra, ma nella realtà  non è come nel film di Matteo Garrone. Non ci sono camorristi pieni di rimorsi perché con il traffico di rifiuti stanno avvelenando la terra in cui sono nati. Nella realtà  c’è solo il grande affare con il Nord. In testa all’elenco delle aziende che spediscono i rifiuti in Campania c’è la malfamata Acna di Cengio, azienda chimica protagonista di gravi episodi di inquinamento ambientale fino alla chiusura nel 1999. Ed è indagato un nipote di Bidognetti, Gaetano Cerci, considerato in altre vicende l’ambasciatore dei Casalesi presso il Gran Maestro della Loggia P2 Licio Gelli. Terra irrecuperabile, secondo la Direzione distrettuale Antimafia napoletana, che notifica una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per il boss a conclusione delle indagini della Dia di Maurizio Vallone. Ci sono nuovi dati sul danno provocato all’ambiente proprio mentre è in corso davanti al gup, con giudizio abbreviato, il processo a Bidognetti per avvelenamento della falda acquifera.
Primi anni Novanta: il boss fonda la società  Ecologia ‘89. È il canale ufficiale dello smaltimento illecito “trans regionale” dei rifiuti. Dalle produzioni industriali del Nord alle campagne del Sud, per venire interrati senza rispetto dell’ambiente e delle normative. Le aree destinate a diventare discariche sono gestite dalla Resit spa, l’affare è gestito da Gaetano Cerci e dall’imprenditore Cipriano Chianese.
È lui ad avere il canale aperto con Giulio Facchi, a ottenere autorizzazioni che la Procura di Federico Cafiero de Raho definisce «illecite o abnormi». Realizza quattro discariche a Giugliano, ottiene rimborsi non dovuti per la stessa Resit. Intanto centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti del Nord convogliano sulla Campania.
Gli esperti della Procura fanno i conti e le cifre sono da capogiro. Nel ventennio sotto inchiesta vengono smaltiti tra Giugliano e il Casertano 807 mila tonnellate di rifiuti a fronte delle 99 mila previste dalle autorizzazioni (abnormi) del subcommissario. Nel sottosuolo finiscono 58 mila tonnellate di percolato. E i rifiuti tossici dell’Acna scivolano giù fino a venti metri sotto il piano della campagna. Il picco della contaminazione e dell’avvelenamento della falda acquifera, per gli esperti consulenti della Procura, non è stato ancora raggiunto sulla vasta area di campagna che non è mai stata bonificata. Quel picco arriverà  nel 2064. «Un avvelenamento — scrivono gli inquirenti — di una imponente falda acquifera, disastro dipanatosi in una spirale con esposizione al pericolo per la salute dei minori, le persone maggiormente esposte a subire interamente un danno in relazione alla potenziale assunzione di sostanze cancerogene».


Related Articles

Al vertice di Bonn i Grandi spengono i riflettori sul capezzale del clima

Loading

Scarsa attenzione e nessun accordo di rilievo alla Cop 23 di Bonn. Rispetto all’accordo di Parigi poche le novità, i nodi restano i fondi e i vincoli

Guerra dei sindaci a volantino selvaggio

Loading

“Sporcano le nostre città , vanno vietati”.  Da Torino a Palermo multe contro i depliant pubblicitari abbandonati in strada 

Barcellona, dal primo gennaio la zona di bassa emissione più ampia del sud Europa

Loading

Spagna. Banditi i veicoli più inquinanti: misura virtuosa che potrebbe allargarsi ad altre aree e necessariaper evitare le multe della Ue

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment