Bersani valuta l’effetto Monti: ma chi non vince non fa il premier

Loading

E poi il leader del Pd è convinto, come ha detto ai suoi, che il Monti bis a questo punto non sia più proponibile: «Non può diventare premier chi non vince le elezioni».
Il che non significa che Bersani prenda sotto gamba la situazione: «Ogni parola di Monti verrà  amplificata dai media, ogni gesto esaltato», spiega ai suoi il segretario. E Bersani sa anche che nello scontro Berlusconi-Monti il Pd rischia di essere costretto a «giocare in seconda battuta». Per questo ritiene opportuno non andare appresso alle accuse che i due si scambieranno di qui alle elezioni: «Il Pd farà  la sua campagna elettorale».
Con i compagni di partito il segretario non ha nascosto di non aver gradito «l’incoerenza» del premier che da tecnico super partes si è trasformato in protagonista della politica. Ai vertici del Pd non è piaciuto nemmeno il fatto che un consulente del governo come Bondi venga utilizzato per affari di partito, o che il vice segretario generale di palazzo Chigi Toniato partecipi alle riunioni del movimento montiano: «Se l’avesse fatto Berlusconi o l’avessimo fatto noi si sarebbe gridato allo scandalo. E invece con Monti silenzio».
Ma Bersani sa che il Pd non può «fare campagna elettorale contro Monti», perché «lui ora è un nostro concorrente, ma in futuro potrà  essere un nostro alleato». Perché la prossima dovrà  essere «una legislatura costituente» in cui i moderati e il centrosinistra saranno chiamati a collaborare. Quanto meno per varare «le grandi riforme istituzionali e le grandi riforme di struttura», chiosa Stefano Fassina
Per questo Bersani non attaccherà  frontalmente il premier. Però non seguirà  nemmeno il consiglio di Veltroni: «Il Pd riconosca il lavoro di Monti». Il segretario non rinuncerà  a qualche stoccata perché capisce che in una campagna elettorale come questa i toni troppo pacati e la mediazione non pagano. Più liberi di «sparare» sul premier gli altri dirigenti del Pd, che infatti hanno già  cominciato con i primi colpi. Matteo Orfini ha battezzato i montiani come «la lista dei miliardari e dei carini». Franceschini ha sostenuto che l’agenda Monti sarebbe stata «iniqua» se il Pd non l’avesse modificata. E il «governatore» della Toscana Enrico Rossi ha dichiarato: «Il premier ha affidato la spending review dei suoi candidati a Bondi, da noi la fanno i nostri elettori, con le primarie. È una questione di stile».
Bersani per ora evita questi toni, ma aspetta Monti al varco: il premier dovrà  decidere se sta a destra o se si colloca a sinistra, perché questi sono due termini «che hanno ancora un significato, non sono categorie del passato».


Related Articles

Diciotti, Salvini “Fermò lo sbarco dei migranti con un ordine per telefono”

Loading

Nelle carte che la Procura di Agrigento trasmetterà a Roma la testimonianza del prefetto Corda in servizio al Viminale. Fu il capo di gabinetto Piantedosi a trasmettere il diktat

Referendum, primo traguardo «Superata quota 500 mila»

Loading

Parisi: è la rivolta dei cittadini, un pungolo per il Parlamento

Romano: i pm usino le intercettazioni con Ciancimino mai preso un caffé

Loading

Il ministro accusato di corruzione: l’inchiesta si chiuda in fretta, intanto resto al governo. Nel 2004 il procuratore Grasso non ravvisò rilevanza penale: ora siamo alla riesumazione dell’indagine In Sicilia la mafia la vediamo da vicino, ma la teniamo lontana e io non frequento i salotti di Palermo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment