Come sta Chà¡vez

Loading

Il presidente del Venezuela, Hugo Chà¡vez, ha iniziato a camminare e fare leggero esercizio fisico dopo l’intervento chirurgico dello scorso 11 dicembre, e le sue condizioni sono leggermente migliorate, ha detto il vicepresidente Nicolas Maduro. Chà¡vez è stato operato a Cuba per un tumore, per la quarta volta, e dopo l’intervento ha avuto un’infezione alle vie respiratorie. Dal giorno dell’intervento non sono state diffuse fotografie di Chà¡vez, che non ha parlato in pubblico.

Chà¡vez ha 58 anni, è stato eletto per la prima volta presidente del Venezuela nel 1999 e lo scorso ottobre si è guadagnato un quarto mandato alla guida del paese. In teoria il 10 gennaio dovrebbe tenersi la cerimonia di insediamento e nei giorni scorsi erano circolate sulla stampa voci anonime, ma attribuite a fonti del governo, secondo cui Chà¡vez non sarebbe in condizione di partecipare alla cerimonia. Altrettanto in teoria, secondo la legge se il vincitore delle elezioni non si presenta alla cerimonia d’insediamento il Parlamento dovrebbe indire nuove elezioni. Ma questo non accadrà : il presidente dell’Assemblea Nazionale, Diosdado Cabello, ha detto che «benché l’opposizione lo speri, il comandante Hugo Chà¡vez continuerà  a essere il nostro presidente».

La costituzione del Venezuela permette a Chà¡vez di prestare giuramento davanti ai soli giudici della Corte Suprema. La stessa cerimonia inoltre potrebbe essere rinviata con un voto del Parlamento. Henrique Capriles, governatore dello stato di Miranda e avversario di Chà¡vez alle ultime elezioni, ha detto che «il popolo ha dato mandato a Chà¡vez di governare» e che non importa quando potrà  prestare giuramento, anche se «la sua assenza non può essere a tempo indeterminato».

Le autorità  venezuelane hanno diffuso poche informazioni sulle condizioni di salute di Chà¡vez, definite “stabili ma delicate”, e nei giorni successivi all’intervento circolava molta preoccupazione. Poco dopo l’operazione il vicepresidente Nicolas Maduro, visibilmente commosso, aveva detto che l’intervento era stato «lungo, complicato, difficile». Prima di andare a Cuba, dove è stato operato, Chà¡vez aveva dichiarato che se la malattia lo avesse reso incapace di fare il presidente, avrebbe dovuto essere il vicepresidente Nicolas Maduro a sostituirlo e portare a termine il suo mandato. La nomina del suo successore è stata un gesto unico, che Chà¡vez non aveva mai compiuto in precedenza prima degli altri interventi chirurgici.

foto: HECTOR RETAMAL/AFP/Getty Images


Related Articles

La lezione araba all’occidente

Loading

A Istanbul un ciclo di incontri di “Reset” contro la paura dell’Islam. Una rivoluzione innanzitutto morale che reclama la ricerca di antidoti alla xenofobia 

Si uccide il leader della destra populista polacca

Loading

Un’uscita che fa rumore, nello stile di Andrzej Lepper

Trump contro la Cia, scontro totale

Loading

La Cia sostiene che i pirati informatici agli ordini di Vladimir Putin abbiano interferito nelle elezioni dell’8 novembre per far vincere Donald Trump

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment