Critiche (dure) ed endorsement Il premier visto dal Financial Times

Loading

Entrambi concordano sulla necessità  che l’Italia esprima un volto nuovo alle prossime elezioni: il rientro di Silvio Berlusconi viene bocciato «per mancanza di credibilità », mentre al candidato del centrosinistra Pier Luigi Bersani si riconosce «pragmatismo sulla politica economica» (l’editoriale di ieri) però gli alleati di sinistra sono un freno «al taglio della spesa e agli interventi sul mercato del lavoro». Dunque occorre un nome diverso.
Ma quale? Il Financial Times assume due posizioni. Nella prima di due giorni fa, Wolfgang Mà¼nchau critica Monti, «la bolla Mario Monti», perché nonostante la discesa dello spread e nonostante «l’adulazione di cui qualche volta ha goduto» poco è cambiato nella percezione degli italiani «eccetto per ciò che concerne l’economia, caduta in profonda depressione». La ricetta del governo tecnico, secondo Mà¼nchau, è stata insufficiente sotto il profilo della crescita. Allora è necessario un leader politico (Mà¼nchau apprezza Matteo Renzi che è fuori dai giochi) capace di imporre scelte chiare per impedire che «l’Italia si trovi nella posizione della Grecia».
Di diverso tono è l’editoriale di ieri, dal titolo «Un liberale a Roma». Posto che il ritorno della politica è da considerarsi «benvenuto», il Financial Times tifa ora per il Professore in quanto il suo spirito liberale è l’alternativa al populismo di Berlusconi e il «contrappeso utile alle incertezze riformiste dei Democratici». La sua presenza nella corsa elettorale «porterebbe quella qualità  nella politica di cui l’Italia ha molto bisogno». Monti candidato o in panchina? Nei giornali, alla fine, la linea la indicano gli editoriali. Dunque, il Financial Times si schiera con Mario Monti. Ma con qualche autorevole defezione e non all’unanimità .
Fabio Cavalera


Related Articles

Parmigiano e prosciutti «alla diossina» È polemica su Grillo

Loading

 «A Parma l’inceneritore contamina il cibo» Imprese in rivolta. De Girolamo: incosciente

Ingroia, «scappano» i professori «Si è fatto trascinare da Di Pietro»

Loading

ROMA — Aveva cominciato Giuliano Pisapia: «Giù le mani dal movimento arancione». Ma il sindaco di Milano, si immagina, appoggia la lista del Pd con Sel e alla lista dei movimenti arancione di Antonio Ingroia non poteva certo guardare con favore. Adesso però è proprio la base del grande movimento arancione che si rivolta contro la «Rivoluzione civile» del pm Ingroia, sceso in campo poco prima di Natale con l’idea di trascinare con sé la parte migliore della società  civile.

QUIRINALE Una sorprendente equidistanza

Loading

Che il Presidente della Repubblica si preoccupi di conservare l’equilibrio tra i poteri dello Stato fa parte delle sue funzioni fondamentali. Che cerchi di incanalare nell’alveo costituzionale situazioni pericolose per le istituzioni democratiche è comprensibile. Ma francamente e con tutto il rispetto dovuto ad un Presidente che ha saputo svolgere il suo ruolo in maniera equilibrata e positiva, il primo dei due comunicati, emesso al termine dell’incontro con la delegazione del Pdl sembra rispondere più ad una logica di equidistanza che di equilibrio.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment