Ecco come si calcola il tasso Euribor

Loading

MILANO — Dal punto di vista del Signor Rossi, si può descrivere come il gancio a cui sta appeso il mutuo variabile per la casa e anche come il motore della cedola di tante obbligazioni. L’Euribor — il tasso interbancario al centro del secondo scandalo che porterà  in tribunale alcune grandi banche europee (il primo è stato quello del Libor, l’interbancario calcolato sulla Piazza di Londra) — incrocia spesso e volentieri la vita quotidiana delle famiglie.
L’Euro Inter Bank Offered Rate, questo è il suo nome per intero, è una misura del costo medio delle operazioni finanziarie tra banche europee. È nato insieme all’Euro e, fino a ieri, il suo metodo di determinazione è stato ritenuto più efficace e più trasparente del tasso inglese, “commissariato” dopo la prova provata delle sue adulterazioni.
Ma come si forma l’Euribor? Io, grande banca presto soldi a te, altra grande banca, a un certo tasso. Tu, primario istituto, li presti a me, primario istituto… quanto costa a te e a me questa operazione tutti i giorni?
Una cinquantina di banche nei Paesi della moneta unica risponde al quesito quotidianamente. E, sulla base dei dati raccolti la European banking federation fissa l’Euribor sulle varie scadenze temporali. I più utilizzati sono l’Euribor a un mese, a tre mesi e a sei mesi.
Dopo quattro anni di era glaciale, l’Euribor è ai minimi storici. A tre mesi vale lo 0,18% (fixing di ieri), a sei mesi lo 0,31%, a un mese è quasi invisibile a occhio nudo: 0,11%. Le accuse di manipolazione, che sarebbero avvenute tra il 2005 e il 2009 ad opera di alcuni istituti europei per portare a casa lauti guadagni su posizioni derivate — operazioni di ingegneria finanziaria che utilizzano i tassi interbancari come gancio e come motore al pari del mutuo e del singolo bond per privati — riguardano invece un’epoca in cui l’Euribor quotava ben di più.
Chi ha un mutuo variabile con un minimo di anzianità  ricorderà  la fine del 2008, quando i primi spasmi della crisi e della glaciazione da cui non si riesce ad uscire spedirono l’Euribor a tre mesi al 5,3%. Dolori seri per i mutuatari variabili, che oggi invece godono della taglia ridottissima del tasso a cui è agganciato il loro mutuo, soprattutto se la maggiorazione applicata dalla banca all’epoca della partenza del contratto è nell’ordine dell’1-1,5%. Perché queste erano le misure dello spread sui mutui variabili qualche anno fa. Al contrario chi investe in titoli indicizzati, bond bancari o anche titoli di Stato (come i Cct Eu, legati all’Euribor semestrale) si trova un motore sempre più debole dentro la cedola.
Ai giudici e alle istituzioni europee toccherà  stabilire se i maneggi per avere un Euribor “addomesticato” agli interessi di questo o di quel grande gruppo bancario impegnato a far soldi con i derivati, abbiano radicalmente cambiato i connotati del tasso anche a danno degli utilizzatori più deboli, le famiglie con mutuo e bond.
In questo momento, però, il problema per molte famiglie italiane è su un altro registro. Chi ha un mutuo variabile partito qualche anno fa respira, sulle ali dell’Euribor in formato zero virgola. Chi invece vorrebbe fare un mutuo adesso riesce a trarre ben poco vantaggio dall’anemia dei tassi interbancari, sempre utilizzati dagli istituti di credito come “gancio” per i prestiti. Per ottenere un mutuo lo spread applicato dalla banca è infatti adesso nell’ordine del 3-4%. Vale a dire tre o quattro volte la misura degli anni in cui, da qualche parte, in giro per l’Europa, qualcuno giocava sporco con l’Euribor.
La storia dell’Euribor, parallela a quella della moneta unica, è breve ma già  segnata da febbri violente (come quella ricordata del 2008) e scandali. Malattie che, a quanto pare, accomunano i tassi interbancari in giro per il mondo: in questo momento, riferisce il Wall Street Journal, sono in corso indagini su tassi simili all’Euribor alle più svariate latitudini: dal Giappone all’Ungheria, da Singapore al Sud Africa. In attesa del verdetto che dovrà  punire eventuali colpevoli sulla vicenda Euribor e decidere le sorti del calcolo futuro se il vecchio sistema non verrà  ritenuto sufficientemente trasparente, qualcuno si domanda se, alla fine, i mutui e i bond destinati alle famiglie dovrebbero essere attaccati ad un gancio diverso dal quotidiano e volubile sondaggio interbancario.


Related Articles

L’Italia rallenta ancora, meno 1,5%

Loading

 L’Fmi taglia le stime sul Pil. «Non servono correzioni, solo ritocchi» Domanda record per il Btp Italia, 17 miliardi. Draghi: rigore necessario

Il rogo alla ThyssenKrupp, 5 anni fa

Loading

Il rogo alla ThyssenKrupp, 5 anni fa

La storia di uno dei più gravi incidenti sul lavoro in Italia: da pochi giorni è cominciato il processo di appello

Professionisti, tre proposte per il governo

Loading

«Lavoro, fisco e ordini, così la nostra riforma». Domani il Professional day

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment