EGITTO, IL FUTURO IN GIOCO

Loading

È la nuova Costituzione il punto centrale di questa crisi dalle conseguenze incalcolabili. Il testo che sarà  sottoposto, con un referendum, al giudizio degli egiziani il 15 dicembre, delinea un modello di paese molto diverso da quello che avevano in mente i protagonisti veri della rivolta contro Murabak, soprattutto quelli della nuova sinistra egiziana sorta in quei giorni, in Piazza Tahrir. Cioè uno Stato laico, uno Stato fondato sul pluralismo, la libertà , i diritti dei lavoratori e delle minoranze, la redistribuzione della ricchezza, l’uguaglianza sociale.
Obiettivi molto diversi da quelli dei vertici della Fratellanza, che in questi giorni rivendicano in piazza il ruolo di «paese islamico» per l’Egitto. In questi mesi nulla è cambiato nel mondo del lavoro, non è stata lanciata una vera campagna contro la corruzione lasciata in eredità  dal vecchio regime. Morsi ha pensato più di tutto a guadagnarsi la fiducia dell’Amministrazione Obama che lo ha ricompensato il mese scorso nominandolo «garante» del cessate il fuoco tra Israele e Hamas e della stabilità  regionale. Ottenuto il favore degli Usa, Morsi e i Fratelli musulmani hanno deciso di procedere, anche attraverso la nuova Costituzione, all’islamizzazione della società . La crisi, sempre più lacerante, è destinata ad aggravarsi. Il presidente egiziano forse rinuncerà  ai poteri eccezionali che si è attribuito, lui stesso li ha definiti transitori. Ma non accetterà  la richiesta formulata dal Fronte di Salvezza dell’opposizione, per la formazione di una nuova assemblea costituente che «rifletta tutte le categorie» della società  egiziana. Il segnale di questa rigidità  è stato dato indirettamente dalle dimissioni presentate ieri da uno dei consiglieri del presidente, Seif Abdel Fatah, e di uno stretto collaboratore del presidente, Ayman el Sayad, che ha scritto di «non vedere soluzioni di uscita dalla crisi».
Morsi punta a vincere il referendum del 15 dicembre per affermare che la maggioranza del paese è con lui e non con l’opposizione che da giorni lo contesta. È molto probabile che ciò accada conoscendo la capacità  degli islamisti di guadagnare il consenso popolare con proclami in difesa della fede minacciata. Non tutti i conti però torneranno. Tanti egiziani, ribellandosi contro Mubarak, hanno capito di essere padroni del loro destino e non rimarranno a guardare.


Related Articles

La compagna Liu prima donna al potere nella fortezza rossa

Loading

Potrebbe essere l’unica presenza femminile nel Comitato permanente del Politburo attualmente composto da nove uomini. Una mossa per svecchiare una dirigenza imbalsamata e presentare un’immagine più aperta ai vertici internazionali Cina  

Come nasce la nuova guerra

Loading

L’Unione europea è stata fondata per reazione alle guerre del ventesimo secolo. Con la crisi, gli interessi materiali comuni non alimentano più l’integrazione politica, e l’assenza di una politica europea di ampio respiro alimenta le spinte verso nuovi conflitti.

D’Alema: irragionevole il blitz inglese e Monti tiene per sé la delega ai Servizi

Loading

Il direttore dell’Aise al Copasir: noi tagliati fuori da britannici e nigeriani La linea bipartisan del Comitato: “Londra deve ancora chiarire cosa è accaduto” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment