Enrique Peà±a Nieto s’insedia, Città  del Messico a ferro e fuoco

Loading

Cinque mesi dopo un’elezione comprata, in cui il supremo tribunale elettorale è stato l’unico a non vedere le gravi irregolarità , il Partido Revolucionario Institucional, al potere fra il 1929 e il 2000, recupera la presidenza che gli era stata tolta dal Pan, il partito dell’estrema destra cattolica, dodici anni fa. Allora era stato Vicente Fox, un ranchero agente della Coca Cola che voleva fare un governo «degli industriali e per gli industriali», a incarnare la voglia di alternanza, fondata sul forte rigetto del Pri, al colmo dell’impopolarità . Oggi il Pri ritorna, grazie al voto di un terzo dell’elettorato, ma la sua popolarità  non sembra cresciuta.
A Città  del Messico, fin da una settimana prima del giuramento di Peà±a Nieto, i dintorni del Congresso, dove ha avuto luogo la cerimonia a camere riunite, sono stati blindati da barriere metalliche alte tre metri e presidiati da reggimenti di polizia in assetto di guerra. Uno spiegamento di forze eccessivo per gli abitanti del quartiere e per la cittadinanza infastidita dalla chiusura di quattro stazioni della metropolitana e dai blocchi stradali. Blocchi che hanno finito per attirare l’intervento di numerose squadre di black bloc armati di pietre e molotov. Sono loro che hanno motivato le forti cariche poliziesche sul resto dei manifestanti pacifici, che hanno prodotto più di un centinaio di feriti, alcuni gravi.
I poliziotti hanno usato gas lacrimogeni, blindati a getto d’acqua e proiettili di gomma, uno dei quali ha provocato la perdita di un occhio ad un manifestante. Un candelotto sparato da distanza ravvicinata ha colpito alla testa il 67enne regista teatrale Juan Francisco Kuy Kendall sfondandogli il cranio ed esponendo la massa encefalica. La prognosi è riservata. Agli arrestati (106) sono stati imputati «ataques a la paz pàºblica» in banda, un reato che prevede dai 5 ai 30 anni di reclusione. Il leader – ed ex-candidato – dell’opposizione di sinistra, Andrés Manuel Là³pez Obrador, ha contestato la legittimità  dell’insediamento di Peà±a Nieto alla presidenza e ha condannato le brutalità  della polizia.
Nel Congresso, la cerimonia del giuramento, prevista per le dieci, slittava per gli scontri. Secondo i cronisti parlamentari, il presidente uscente, Felipe Calderà³n, ha esitato a lungo prima di entrare. Si sarà  ricordato di quando, sei anni fa, dovette entrare dalla porta posteriore per poter prestare il giuramento, perché i parlamentari dell’opposizione gli sbarravano l’ingresso? Stavolta ha sopportato le invettive dei deputati di sinistra, che gli hanno urlato «usurpatore» e «ubriacone». Pochi giorni fa, il settimanale Proceso sulla sua uscita di scena ha titolato «L’incubo è finito». Anche stavolta cerimonia breve, sette minuti contati. Felipe Calderà³n, il presidente dalle dubbie origini e dal disastroso disimpegno – sarà  ricordato per gli 80mila morti della sua guerra al narcotraffico e la svendita della sovranità  nazionale – si è tolto la fascia presidenziale «con una smorfia di dolore». Enrique Peà±a Nieto, il nuovo presidente telegenico che piace agli Usa, si è cinto da solo la fascia e ha pronunciato il giuramento di rito alla Costituzione, dimenticandosi di specificare a quale: ha omesso di dire «de los Estados Unidos Mexicanos». Già  dal venerdì, Peà±a Nieto, aveva presentato i membri del nuovo governo, che vede allineati vecchi «dinosauri» del Pri di sempre insieme a nuovi tecnocrati educati a Harvard e Yale.


Related Articles

Egitto, battaglia in piazza Tahrir irrompe l’esercito: undici morti

Loading

Scontri anche ad Alessandria e Suez alla vigilia del voto    Mille feriti nelle proteste contro la giunta Tantawi. Si dimette il ministro della Cultura

Migranti sempre bloccati sulla Diciotti da Salvini

Loading

Ostaggi di governo. Il ministro vieta lo sbarco e precisa: «A Catania solo uno scalo tecnico». E poi attacca ancora l’Ue: «Non mantiene gli impegni»

Sudafrica, l’ex presidente Zuma si consegna: «Sarà trattato come gli altri prigionieri»

Loading

Mai visto in Sudafrica. L’ex presidente rinuncia al muro contro muro. Ora dovrebbe scontare 15 mesi di reclusione per essersi rifiutato di presentarsi davanti ai giudici che indagano su di lui

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment