Evasione fiscale, arrivano le misure Ue contro furbetti e multinazionali che aggirano il fisco

Loading

Contro i paradisi fiscali. Il pacchetto antievasione presentato oggi a Bruxelles si compone di una serie di misure diverse. In primis l’adozione di due raccomandazioni. La prima per rafforzare la lotta contro i paradisi fiscali, superando le singole misure nazionali cercando di armonizzare le diverse legislazioni e inserendo i Paesi “sospetti” in una black list europea. L’obiettivo è anche, attraverso un’azione comunitaria, quello di convincere questi Stati all’adozione di disposizioni comuni.

La strategia “anti-furbetti”. La seconda raccomandazione riguarda il cossiddetto “Aggressive Tax Planning”, la strategia utilizzata da singoli e aziende per sfruttare i buchi legislativi tra i vari stati per evitare di pagare la quota di imposte realmente dovute. Azione che passa dal rafforzamento delle convenzioni sulle doppie tassazioni, utilizzate in alcuni casi come scappatoia per sottrarsi completamente all’imposizione.

E’ soprattutto su questo punto che vuole agire la nuova azione europea. Puntando il dito soprattutto contro le grandi multinazionali che approfittano dei “gradini” tra i diversi regimi fiscali in Europa, appoggiandosi magari su Paesi terzi, per mettere al riparo i propri utili.

“Circa un miliardo di euro si perde ogni anno in Europa per colpa di elusione ed evasione fiscale. Non è soltanto un’enorme perdita di risprse necessarie, ma una minaccia per una tassazio ne più giusta”, ha spiegato il Commissario Europeo alla tasssazione Algirda Semeta. “I singoli stati devono rafforzare i propri strumenti, ma misure unilaterali non hanno senso in un mercato unico inserito in un’economia globale. Un’azione comune è necessaria”.

Le altre misure. Ma le due risoluzioni non esauriscono l’azione che l’Europa vuole mettere in campo. Le prossime mosse di Bruxelles dovrebbero includere l’adozione di un codice fiscale europeo, una riforma delle norme antiabuso e nuove linee guida sulla traccabilità  del denaro.

Il peso dell’evasione in Europa


Related Articles

Europa. Alla fine arriva il compromesso sul Mes per le spese sanitarie

Loading

Il credito dal «fondo salva stati» sarà usato solo per le spese sanitarie. Gualtieri (Mef): «Abbiamo messo sul tavolo i bond europei». Per Salvini è una “caporetto” e annuncia una sfiducia per Gualtieri.

Agricoltura. Il capitale e la finanza nelle campagne

Loading

Illudere i piccoli proprietari che si possa rovesciare la centralizzazione capitalistica come se si potesse fare andare il tempo a ritroso, è da sempre il mestiere politico dei reazionari

Cgil: «Agire sulla 30 con la contrattazione»

Loading

Epifani all’attivo dei precari del Nidil: «Per essere più forti ai tavoli con il governo, spuntiamo miglioramenti nei contratti». Resta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment