FISCO, NESSUN ACCORDO TRA ITALIA E SVIZZERA

Loading

L’accordo tra il governo svizzero e quello italiano sembra ancora in alto mare, né giovano alla causa le annunciate dimissioni del governo Monti, le elezioni a più breve scadenza e i diversi dubbi espressi anche in altri paesi europei che hanno trattato lo stesso tema. Il ministro all’Economia, Vittorio Grilli, ascoltato ieri in commissione Finanze a Montecitorio su altro argomento (l’unione bancaria europea), a una domanda di un deputato sulla Svizzera ha risposto senza convinzione: «Il confronto è aperto, ma ancora non c’è una conclusione». Comunque «no ad un accordo a tutti i costi. Il nostro interesse è la trasparenza e lo scambio di informazioni». E proprio su questo ultimo punto ci sarebbero le maggiori perplessità . Lo schema di accordo Rubik, respinto dal Bundesrat tedesco, si basa sulle intese già  raggiunte con Austria e Gran Bretagna. Si prevede di fatto un vero e proprio condono sul pregresso e l’anonimato garantito, per chi aderisce, grazie al ruolo di sostituti d’imposta delle banche. Cioè le banche versano il dovuto ma non comunicando da chi arriva. Così si incassano subito qualche decina di miliardi (su 160). Poi chi versa per il fisco non esiste. E infatti Grilli aggiunge: «C’è un interesse reciproco di Italia e Svizzera ma ribadisco il no ad una soluzione a tutti i costi: ciascuno ha i suoi principi».


Related Articles

Rapporto Istat. Otto milioni di poveri, la metà non riesce a comprarsi il cibo

Loading

Rapporto Istat. Italia fanalino di coda per occupazione e pil pro capite. E per la sanità pubblica investiamo meno di Germania e Francia. Il governo firma un memorandum che lo impegna verso chi ha meno. Camusso: «Servono più risorse»

Roche Italia accusata di evasione fisco più leggero per 1,1 miliardi

Loading

La contestazione dell’Agenzia delle Entrate nata dal fatto che la Svizzera è entrata nella black list Roche Italia accusata di evasione fisco più leggero per 1,1 miliardi   La controllata Diagnostic ha già  transato pagando 30 milioni sugli oltre 300 dovuti 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment