Francia: La grande evasione fiscale

Loading

Due secoli fa gli aristocratici francesi sceglievano l’esilio per sfuggire ai sanculotti e alla ghigliottina. Altri tempi, altri costumi: oggi i (molto) ricchi scelgono l’esilio fiscale per sfuggire a tasse considerate eccessive.

Gérard Depardieu fa parte di questo gruppo. E come spesso accade con questo monumento del cinema francese, il caso ha preso delle proporzioni tanto enormi quanto assurde. La sua scelta di trasferire il suo domicilio in Belgio non lascia dubbi: vuole beneficiare del più mite sistema fiscale belga. E questo è stato detto senza timore di scatenare uno psicodramma nazionale, all’altezza della sua celebrità .

“Decisamente meschino”, ha commentato il primo ministro Jean-Marc Ayrault. “Ma chi è lei per giudicarmi così?” ha replicato Depardieu in toni teatrali, minacciando di restituire il passaporto e di abbandonare la nazionalità  francese. Scatenando una nuova serie di reazioni indignate, il ministro del lavoro ha esplicitamente parlato di “una forma di decadimento personale” e il ministro della cultura ha chiesto all’attore – con più umorismo – di “tornare al cinema muto”.

Un deputato socialista è arrivato al punto di suggerire che chi si trasferisce all’estero per motivi fiscali sia privato della nazionalità . Qualcuno potrà  vedere in questo caso una farsa burlesca. Altri, una fredda risposta dei più ricchi alle misure di rigore del fisco francese e la dimostrazione che ormai la gestione del proprio patrimonio è per loro molto più preoccupante dell’interesse nazionale. Ma sarebbe bene che tutti riflettessero sulle cause di questo psicodramma.

Le motivazioni risalgono alla campagna presidenziale. Volendo dare un’impronta forte al suo programma e fare delle concessioni alla sua sinistra, Franà§ois Hollande aveva proposto a sorpresa di tassare al 75 per cento i redditi oltre un milione di euro. Troppo alto per la destra – una posizione discutibile, visto che tassi simili sono esistiti negli anni settanta – questo tasso era giustificato da un dovere di solidarietà  per risanare i disastrati conti pubblici. Ma a quanto pare l’argomento non ha convinti i diretti interessati. E in effetti i motivi non mancano.

Da un lato una tassazione del 75 per cento sembra punitiva. Se Hollande avesse voluto rispettare lo spirito della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, secondo la quale i cittadini devono contribuire all’imposta “in base alle loro facoltà “, avrebbe imposto due, tre o addirittura quattro scaglioni supplementari per arrivare se necessario a una percentuale del 75 per cento. Inoltre ci si rende conto che la fiscalità  in un solo paese è decisamente inefficace nell’epoca della globalizzazione e della libera circolazione dei cittadini in Europa.


Related Articles

Regeni. Dalla data della morte alle torture tutti i buchi nella nuova versione

Loading

Giulio Regeni è stato ucciso 7 giorni dopo la scomparsa, era senza denaro ma dal bancomat non è stato prelevato nulla. E gli oggetti trovati non sono suoi. Ecco perché la pista non convince

IL «PROFETA» BELAID

Loading

Chokri Belaid, avvocato, era una figura carismatica dell’opposizione di sinistra. Chi scrive ha avuto l’onore di conoscerlo in occasione dell’assemblea del 24 aprile 2011, nel Palazzo dei Congressi di Tunisi, quella che sancì l’unificazione tra le due formazioni, che si definiscono marxiste-leniniste e panarabiste, nate dalle lotte degli anni ’70: l’Mpd (Movimento dei patrioti democratici) e il Ptpdt (Partito del lavoro, patriottico e democratico).

Corte internazionale. La guerra va fermata con la politica non con il diritto penale

Loading

Così si sanzionano crimini già commessi riaffermando valori internazionali. Ma oggi urge porre fine alle sofferenze del popolo ucraino e dei giovani russi inviati al macello da Putin

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment