Governo e industria, Berlino e Parigi in azione Roma immobile

Loading

L’iniziativa del gruppo è concepita nel quadro di un aggressivo piano che mira a conquistare nei prossimi anni il primato mondiale delle vendite nel settore, primato che la casa tedesca dovrà  cercare di strappare alla Toyota e alla General Motors, mentre anche la Hyundai-Kia sta varando grandi progetti con ambizioni simili.
La Volkswagen non mira solo ad aumentare la capacità  produttiva e il numero dei nuovi modelli (ne sono comunque previsti circa 140 nei prossimi due anni, una cifra strabiliante), ma anche, se non soprattutto, a far fare un salto in avanti tecnologico agli impianti e a portare alla riduzione dei consumi e dei livelli di inquinamento delle vetture, nonché dei costi di produzione delle stesse. Il sindacato dei metalmeccanici e il consiglio di sorveglianza in cui sono rappresentati pariteticamente i lavoratori dell’azienda sono stati informati e coinvolti in anticipo sulla questione e hanno concordato e approvato senza riserve i progetti della casa, progetti che dovrebbero riuscire a salvaguardare e probabilmente ad aumentare l’occupazione negli impianti tedeschi. Intanto il governo applaude sorridente (…)
In Francia la crisi dell’acciaio è molto grave e in queste settimane la Arcelor Mittal, la più grande impresa mondiale del settore, con impianti che in Francia occupano circa 20mila dipendenti, ha annunciato la sua volontà  di chiudere due altoforni del sito di Florange in Lorena e di mandare a casa circa 630 dipendenti. E’ prevista inoltre la chiusura di un altro altoforno in Francia e di altri due in Belgio. L’azienda è disponibile a cedere gli altoforni ma vuole mantenere la proprietà  del resto dell’impianto, che impiega complessivamente 2.000 dipendenti. 
Il governo di Parigi ha constatato l’impossibilità  di vendere la sola parte dell’impianto che l’azienda vuole chiudere e ha chiesto alla Arcelor Mittal di cedere l’intero sito produttivo. Ma l’azienda non vuole sentirne parlare e il ministro dell’industria Arnaud Montebourg ha lanciato un forte attacco alla società , minacciando di nazionalizzare, almeno temporaneamente, tutte le sue attività  nel paese. Ne sono seguite polemiche molto dure e la palla è ora nel campo dell’azienda.
In Italia il caso Ilva è aperto da molti anni, ma è arrivato all’opinione pubblica da poco, solo grazie alla magistratura. Da allora il governo ha accettato in maniera complice tutte le decisioni dell’azienda, i suoi silenzi, le sue dilazioni (…). Soltanto ora il governo, di fronte al precipitare drammatico della crisi, si decide a convocare le parti e, mentre continua a criticare la magistratura, prepara un decreto confuso e inadeguato.
In Germania, di fronte ad una novità  sostanziale, si mette in moto la catena del dialogo e della concertazione tra imprese e lavoratori, mentre dall’altro, in Francia, di fronte ad una crisi, si sveglia subito la voce, anche dura, dello Stato interventista. In Italia, di fronte alle crisi di Fiat e Ilva il governo non fa nulla di tutto questo, solo una sostanziale complicità  con i proprietari delle imprese, qualunque siano le loro decisioni e le loro follie.
* Sbilanciamoci.info


Related Articles

Donne. Congedi post violenza, finalmente l’Inps si è mosso

Loading

Donne. L’istituto emette con 10 mesi di ritardo la circolare che tutela le lavoratrici. Si potrà restare a casa per 3 mesi, con retribuzione piena. Le associazioni: «Periodo breve, ma utile per avviare un percorso di recupero»

Debito oltre quota duemila miliardi Il conto (salato) del fondo salva Stati

Loading

 Il Tesoro si ricompra bond per 2,85 miliardi. Entrate fiscali, più 0,8%

Rapporto Bankitalia: crescita ma a caro prezzo, allarme bollette

Loading

Buoni segnali dal rimbalzo dell’economia dopo i lockdown ma c’è il ritorno massiccio dei contagi, l’aumento dei prezzi dell’energia e del blocco delle catene di fornitura. Per molti servirebbero 30-35 miliardi nel 2022 per calmierare il maxiaumento di bollette elettricità e gas

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment