Il Tesoro fa il pieno alle aste di fine anno

Loading

ROMA — Ancora un buon risultato per l’asta dei Bot, la penultima emissione del Tesoro in un anno difficilissimo per il rifinanziamento del debito pubblico. Ieri sono stati collocati quasi 12 miliardi di titoli di Stato a breve termine. Il mercato ha sottoscritto 8,5 miliardi di Buoni del Tesoro a sei mesi ad un tasso di interesse in leggera salita, rispetto all’emissione precedente, ma sempre sotto l’1% lordo, lo 0,949% contro lo 0,919%, con una domanda largamente superiore all’offerta: 13,32 miliardi di euro contro gli 8,5 disponibili e i circa 10 miliardi di Buoni a sei mesi che venivano a scadenza a fine anno.
Nell’occasione il Tesoro ha piazzato anche 3,25 miliardi di euro di Ctz a due anni, anche questi richiesti in abbondanza (5,49 miliardi), ad un tasso di interesse in ulteriore calo rispetto alla precedente emissione: l’1,884% contro l’1,923 dell’asta di novembre, il livello più basso degli ultimi due anni per questo tipo di Certificati.
Oggi stesso è in calendario l’ultimo appuntamento dell’anno tra il Tesoro e gli investitori. Sul mercato andranno 6 miliardi di Buoni poliennali del Tesoro, con la riapertura delle precedenti emissioni e gli importi equamente ripartiti tra le scadenze dei cinque e dei dieci anni.
Le attese sono per tassi sostanzialmente stabili, anche se alla vigilia lo spread è leggermente cresciuto, in una giornata comunque dagli scambi piuttosto rarefatti dato il periodo festivo, portandosi da 309 a 322 punti base. La risalita del differenziale con i titoli tedeschi, subita anche dai buoni dello Stato spagnoli, sembra tuttavia legata soprattutto delle difficoltà  negli Usa di trovare un accordo sulla legge di bilancio, più che alla situazione politica interna, giudicata ancora molto fluida dagli operatori. Il Btp a cinque anni, ieri, era quotato al 3,25%, appena sopra il 3,23% dell’asta di fine novembre, mentre il decennale era scambiato al 4,51%, contro il 4,45% di un mese fa.
Con l’asta di oggi va dunque in cantiere un’annata assai difficile per il Tesoro, segnata dalle continue e “costose” impennate del differenziale con i titoli tedeschi, poi progressivamente rientrato su valori decisamente più contenuti, e da pesanti esigenze di finanziamento.
Nel 2013 la quantità  di titoli che lo Stato dovrà  collocare sul mercato per finanziare quelli in scadenza ed il nuovo deficit sarà  inferiore rispetto al 2012, soprattutto considerato il minor fabbisogno di cassa previsto nell’anno del pareggio strutturale del bilancio. Secondo gli operatori le emissioni ammonteranno a poco meno di 420 miliardi di euro, cominciando con gli oltre 55 miliardi di gennaio, che si annuncia il mese più pesante dell’anno. Per il 2013 il Tesoro ha annunciato minori emissioni di titoli a breve e a lunghissima scadenza, ed un maggior quantitativo di titoli a medio termine. «Nel 2013 — si legge nelle Linee Guida appena pubblicate — il Tesoro si muoverà  sulla scia delle novità  introdotte nel 2012, al fine di assecondare l’esigenza della domanda, gestire le fasi di potenziale instabilità  e allo stesso tempo conseguire risultati soddisfacenti sul piano della gestione dell’esposizione ai principali rischi di mercato. Con particolare riferimento al rischio di rifinanziamento, la strategia di emissione terrà  conto dell’esigenza di contribuire all’allungamento della vita media del debito alla luce della modesta riduzione verificatasi tra il 2011 ed il 2012».


Related Articles

Ice compra Wall Street per 8 miliardi nasce un altro colosso delle Borse

Loading

 Alla piattaforma delle materie prime il Nyse e molti listini europei    

Crescita, sviluppo, salari, piena occupazione. La Cgil ha un piano

Loading

Con il nuovo anno sono emersi tutti i problemi dell’Italia, che da troppo tempo erano stati nascosti come polvere sotto il tappeto. Solo pochi e inascoltati economisti avevano lanciato l’allarme sullo stato di salute del Paese, mentre ma la maggior parte degli opinion makers continuava a denunciare la pressione fiscale, il debito pubblico, lo spread e l’incidenza del costo del lavoro, come se la domanda di lavoro potesse crescere in ragione della riduzione del salario.

“Meno tasse con la lotta all’evasione l’aumento dell’Iva forse non ci sarà ”

Loading

Monti: sì all’Ici per la Chiesa, sull’articolo 18 l’Europa ci giudica Il governo   Con le liberalizzazioni sconcerto nei salotti buoni. Sul lavoro andremo avanti in ogni casoAbbiamo salvato i depositanti non i banchieri. Lo spread è ancora troppo alto può arrivare a zero Usare i proventi delle misure anti-furbi per dare sollievo ai contribuenti onesti, è una possibilità  sul tavolo. Stiamo preparando la delega fiscale, possibile evitare inasprimenti 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment