Imprese sociali, l’attacco finale

Loading

E’ stato inserito a sorpresa al Senato un emendamento alla legge di stabilità , firmato dai relatori sen. Paolo Tancredi (PdL) e Giovanni Legnini (Pd), che modifica (o meglio stravolge) la normativa sull’Impresa Sociale (Dlgs.155/2006). In particolare la modifica prevederebbe che le srl e spa, imprese sociali in base alla legge, possano distribuire gli utili ai soci, introducendo sostanzialmente una logica capitalistica e speculativa; prevede inoltre la possibilità  di distribuire il 50% dell’utile netto di esercizio a enti profit lucrativi o enti pubblici soci dell’impresa sociale stessa.

Un intervento sostanziale, arrivato senza consultare le centrali della cooperazione e in zona Cesarini nella legge di stabilità , ultimo atto del governo Monti che dovrà  essere per forza approvata entro martedì 18 dicembre. Tempi strettissimi, dunque, e modi che hanno profondamente irritato il mondo cooperativo: “E’ una proposta della quale non si comprende l’utilità  e la coerenza con la legge di stabilità , tanto da farci dubitare che nasca da un accordo tra Governo e relatori”, ha scritto in una nota questa mattina Federsolidarietà , che si spinge a ipotizzare l’inammissibilità  dell’emendamento, in quanto “non attinente con la legge di stabilità , che dovrebbe contenere esclusivamente disposizioni volte a fissare gli obiettivi  dei saldi di finanza pubblica”.

Vita.it ha raggiunto Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà  – Confcooperative, per un commento a caldo.

Guerini, cosa è successo in Commissione Bilancio al Senato?
E’ un colpo di mano, non c’è dubbio. Il mondo della cooperazione è assolutamente estraneo a quanto sta accadendo, nessuno ci ha consultato, altrimenti avremmo espresso la nostra netta contrarietà . Si tratta di un emendamento infilato all’ultimo momento, firmato dai relatori ma sicuramente non scritto da loro.

E da chi allora?
Secondo quanto sono riuscito a sapere, l’idea è stata di un esponente del governo. Arriva direttamente dall’esecutivo questa bella trovata, che vuole scimiottare malamente qualche esempio di social business anglosassone ma con la nostra tradizione non c’entra nulla e rappresenta un corpo estraneo rispetto al tessuto sociale ed economico del terzo settore italiano. Oltretutto, così come è scritto, è pure miope, perché fa perdere entrate allo Stato…

Cioè?
Non è stato valutato l’impatto economico di questa modifica. A  quanto ammonta l’aggravio per le finanze pubbliche che deriva dal dividersi utili non tassati? Qualcuno di questi cervelloni se lo è chiesto? L’unica cosa certa è che ci sarà  potenzialmente un minore introito per le casse pubbliche oltre all’apertura di un varco per portare la logica e la cultura della speculazione finanziaria nel cuore del terzo settore produttivo.

Ma se questa novità  scontenta voi e danneggia anche lo Stato, a chi giova?
Io un’idea ce l’ho. Ricordiamoci quello che ha detto il presidente Monti sulla sanità  pubblica da ripensare. Il mercato sociosanitario italiano è enorme, e fa gola da sempre ai privati. Un provvedimento del genere servirà  a far partire qualche impresa sociale in più nel settore sanitario, qualche Rsa a basso costo con una remunerazione sicura ed esentasse, e via con i profitti. Mi sbaglierò, ma dietro una mossa del genere ci sono grandi investitori che sperano di far soldi con la sanità  privata, snaturando l’unico privato sostenibile in sanità , quello non profit.

Che farete ora?
Stiamo contattando i colleghi delle altre realtà  cooperative e del terzo settore per  unirci contro questo tentativo. Ci faremo sentire, chiamerò i relatori della legge, e cercheremo di fermare questa aberrazione.


Related Articles

Trattativa tra Stato e mafia Indagato l’ex ministro Mancino

Loading

Trattativa tra Stato e mafia Indagato l'ex ministro Mancino

Dopo la deposizione in aula al processo Mori, la sua posizione è cambiata. Il pm aveva lasciato chiaramente intendere di ritenere falsa la testimonianza dell’ex titolare del Viminale. Che ancora una volta nega il suo coinvolgimento

I sommersi e i non salvati

Loading

Le lettere-denuncia spedite da due detenuti testimoni hanno finalmente spinto la procura di Modena ad aprire una inchiesta bis sulla morte (evitabile?) di uno dei 13 reclusi morti durante e dopo le rivolte di inizio marzo

Baita “violata”, arrivano le condanne

Loading

No Tav. Condannati 10 attivisti del movimento. E anche Beppe Grillo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment