La partita (già  iniziata) dei tassi

Loading

Si tratta di una situazione che in condizioni normali, con una prospettiva più pessimistica sulla crescita e un’inflazione in discesa, avrebbe subito fatto scattare una riduzione del costo del denaro per spronare la crescita. Senonché il quadro è «misto», con due elementi positivi evidenziatisi recentemente, come il miglioramento dei mercati dei bond — gli spread nei paesi in difficoltà  «sono calati di 200-220 punti base» — e delle quotazioni azionarie — ieri il Dax tedesco ha toccato i massimi. Mentre primi importanti «segnali di stabilizzazione dell’economia, sia pure ad un livello basso», come ha spiegato Draghi, sono provenuti da Germania, Francia e Italia, e fanno sperare in una prossima svolta. D’altra parte, la Bce e l’eurozona stanno ancora affrontando una situazione di emergenza, con i mercati ancora frammentati, e un meccanismo di trasmissione della politica monetaria mal funzionante, soprattutto nel Sud Europa. Mentre alcuni Paesi, come la Germania, si lamentano dei tassi di interesse troppo bassi, che erodono i rendimenti e i patrimoni. A questo aspetto importante per la prima economia di Eurolandia, si aggiunge per alcune banche centrali (ad esempio la Finlandia), una difficoltà  «tecnica», nel contabilizzare i tassi di interesse negativi sui depositi, che comunque costringerebbero le banche a pagare per depositare danaro in Bce.
In una situazione di mercato frammentato, è molto importante proseguire nelle riforme strutturali e far partire la vigilanza paneuropea, per spezzare la spirale fra debito statale e le banche.
Mentre la Bce continua a rimanere «pronta a intervenire se necessario», con gli acquisti di titoli statali (Omt) «condizionati» alla richiesta di aiuto, e prolunga fino a metà  del 2012 i provvedimenti non convenzionali per continuare a rifornire di liquidità  illimitata e a tassi fissi le banche, sperando che poco per volta parta anche la domanda di crediti dall’economia.


Related Articles

Fiat con 500 milioni di dollari completa la scalata a Chrysler

Loading

Il Tesoro Usa cede l’ultimo 6%. Elkann: fiducia ripagata. Il Lingotto ha acquisito anche il diritto ai profitti che fanno capo al sindacato Uaw

IL DIRITTO AL CIBO

Loading

C’è qualcosa di nuovo da dire a proposito della fame nel mondo? Qualcosa che non sia ancora stato detto. C’è. O meglio c’era. Ed è quel che ha detto lunedì Papa Francesco, portando all’attenzione di una politica, e probabilmente anche di una chiesa, avvitate su se stesse, una situazione planetaria che non è tollerabile: il fatto che quasi un miliardo di persone nel mondo sia malnutrita o soffra la fame non è una questione di sfortuna o di destino, è una questione di scelte e di responsabilità.

Vendite auto, Fiat perde meno del mercato

Loading

Ad aprile in Italia immatricolazioni giù del 18%, Lingotto -11,7% e la quota risale al 31,4%   Rimbalzo atteso per la fine dell’effetto bisarche. Riviste le intese con Tata per rafforzarsi in India 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment