Marianna Madia ce la fa e scherza: tre voti erano sicuri

Loading

ROMA — Tre voti almeno era sicura di averli portati a casa: «Quello di mia madre e del mio compagno, perché ce li ho trascinati di peso, e il mio» racconta Marianna Madia, 32 anni, deputato uscente, esperta di lavoro e precarietà , che ce l’ha fatta: avrà  un posto in lista. Delle parlamentarie «giustissime, Bersani ha fatto bene a volerle», rimpiange soltanto i tempi stretti: «Una sola settimana, con Natale in mezzo». Di più, dice, non poteva fare. «Ho cercato tutte le persone con cui ho lavorato in questi cinque anni. Gente che conoscevo, niente liste preconfezionate. Ho fatto incontri, mandato centinaia di sms e di mail, ma non in batteria, personalizzate, creando tipo delle catene di Sant’Antonio, ma soprattutto sono stata ininterrottamente al telefono, ho l’orecchio fuso». Per una che nel 2008 — con in dote la sua celebre inesperienza — fu capolista nel Lazio con Veltroni, non è stato semplice affrontare le primarie contro molti big del Pd romano. «È chiaro che è stato privilegiato chi ha un rapporto territoriale, quasi municipale. Molti infatti non se la sono sentita ed è stato un peccato, ma trovare 500 firme di iscritti in due giorni non era facile». L’avventura, in ogni caso, è stata istruttiva: «Ho capito molti meccanismi nel partito, di cui mi sento una nativa. Ci sono tanti aspetti da perfezionare, nella federazione romana». Livia Turco l’ha aiutata. Il suo ex compagno di banco a Montecitorio, Massimo D’Alema no «ma lui è un padre nobile del partito, non si mette a fare campagna. Però in ogni caso mi mancherà . Nessuno sarà  mai come lui».


Related Articles

Dall’autostrada ai bus quei favori agli imprenditori che svelano il sistema-Sesto

Loading

Così nasce l’intreccio che ha travolto l’ex dirigente Pd.   Il punto chiave della vicenda è nella caparra da due milioni che Di Caterina trattiene da una società  del gruppo Gavio. La tela di rapporti tra Penati e l’imprenditore che ora lo accusa è tale che non si capisce chi è il ragno e chi la preda

SCIASCIA L’UNIONE E LA TIRANNIA

Loading

C’è una frase di Leonardo Sciascia ne L’affaire Moro, che – anche se è stata scritta in un contesto completamente diverso – mi ha sempre ossessionato da quando, quattro anni fa, è esplosa la crisi economica e finanziaria che sconvolge l’Europa, e che per il momento ha prodotto più domande che risposte.

Se i Tecnici piacciono meno del Cavaliere

Loading

Se Susanna Camusso usa contro Elsa Fornero gli stessi toni che Sergio Cofferati usò contro la riforma dell’articolo 18 quasi dieci anni fa, se Cgil e Lega sparano insieme contro il governo colpevole della riforma delle pensioni esattamente come fecero diciassette anni fa buttando giù il primo Berlusconi, la spiegazione può essere una sola: tutto questo tempo è passato invano.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment