NETANYAHU METTE ALLA PROVA LA PAZIENZA DI USA E UE

Loading

E’ chiaro che con questa provocazione il premier Benyamin Netanyahu vuole mettere alla prova la pazienza dell’Europa e del presidente americano rieletto, Barack Obama.
Ma qual è la vera ragione della sfida di Netanyahu? Per capirla non ci si deve fermare alla situazione interna israeliana. Infatti, il premier ha sciolto la Knesset e anticipato le elezioni a gennaio. Ora, durante l’offensiva su Gaza diversi missili sparati da Hamas sono caduti vicino a Tel Aviv, città  tradizionalmente di sinistra ma che lo spavento di quei giorni potrebbe spingere verso il partito dei “falchi”. In un contesto internazionale in cui la primavera araba è vista sia come l’autunno del caos sia come l’inverno islamista, ogni forma di fermezza nei confronti degli arabi è ovviamente fruttuosa.
Tuttavia, più che come rappresaglia il debole Abu Mazen, la politica israeliana sembra tesa al conseguimento di obiettivi strategici in Medio Oriente, con l’ovvio beneplacito non solo degli occidentali ma anche di quelle cancellerie arabe sunnite che sono terrorizzate dalla minaccia iraniana. Quando ha attaccato la Striscia, distruggendo i suoi siti missilistici, Netanyahu mirava in realtà  il fronte iraniano, dal momento che Hamas è la punta più avanzata dell’influenza di Teheran in Medio Oriente.
Basta ascoltare i predicatori sunniti o salafisti nel Qatar, nel Bahrein e in Libano, i quali si dicono convinti che la presa di potere di Hamas a Gaza nel 2007 sia stata un’operazione voluta dall’Iran, così come la guerra di Hezbollah contro Israele nel 2006 o l’attacco contro i sunniti libanesi nel 2008.
Fino al mese scorso, quando Israele voleva parlare con Hamas non trovava mai un interlocutore, perché i suoi referenti erano sia a Damasco sia a Teheran. Ma le cose sono cambiate: da un lato Hamas ha perduto il sostegno siriano; dal-l’altro, l’attacco israeliano contro Gaza ha fortemente indebolito il ramo proiraniano del partito islamico palestinese, favorendo invece coloro che sono più vicini ai Fratelli musulmani egiziani. Perciò, nonostante le dimostrazioni di vittoria inscenate a Gaza, Israele ha segnato un punto importante. Da ora in poi per trattare con Hamas gli basta comporre il prefisso egiziano. Non solo: all’indomani delle rivoluzioni arabe sembra finalmente delinearsi una politica dello Stato ebraico riguardo alla spaccatura sciita-sunnita, che vede tra i suoi antagonisti l’Iran aiutato dall’Iraq, da ciò che resta della Siria di Bashar Al Assad e da Hezbollah da un lato e i Paesi del Golfo capeggiati dall’Arabia saudita dall’altro.


Related Articles

Blitz in Francia, preso il kazako Ablyazov

Loading

Intervento delle forze speciali in una villa a Cannes su mandato dell’Ucraina 

Burkina Faso. Almeno 180 corpi trovati in fosse comuni, sotto accusa le forze di sicurezza

Loading

Guerra al jihadismo nel Sahel. 180 corpi rinvenuti a Djibo, Human Rights Watch punta il dito contro l’esercito. «I morti erano tutti delle etnie Fulani e Peul, spesso associate ai miliziani jihadisti»

Ilaria Alpi, via il segreto gli atti tornano in Procura “Possibile un’altra verità”

Loading

Si potrà quindi tornare ad indagare sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Il governo toglierà il segreto sui documenti che ruotano attorno al traffico di rifiuti e di armi dall’Italia alla Somalia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment