Primarie, a Bersani il 10% dei nomi

Loading

ROMA — Non è stata facile la preparazione, ma poi ieri sera la Direzione del Pd in tre ore ha votato all’unanimità  le sue regole interne per potersi candidare alle Politiche del 2013. Alla riunione si era arrivati con una bozza che rappresentava un’intesa di massima tra le varie anime del partito, sinistra e renziani compresi (Matteo Renzi, nei giorni scorsi dato per assente, ha partecipato alla riunione). Però alcuni punti politici erano rimasti irrisolti: a partire dal peso del listino bloccato di prescelti dal segretario e dalla questione delle deroghe per chi è già  stato in Parlamento per oltre 15 anni.
Ieri il sito del Pd annunciava in un video che il 90% delle candidature sarebbe stato scelto con le primarie e il 10% dalle direzioni regionali in accordo con quella nazionale. In realtà  poi le percentuali si sono rivelate diverse, perché sarà  affidata a Bersani anche la scelta dei capilista, facendo lievitare la sua quota riservata.
In quanto alle deroghe, alla fine sono state concesse (con tre voti contrari e tre astensioni) senza conte individuali potenzialmente imbarazzanti a tutti e dieci i richiedenti: Mauro Agostini, Rosy Bindi, Gianclaudio Bressa, Anna Finocchiaro, Giuseppe Fioroni, Maria Pia Garavaglia, Giuseppe Lumia, Franco Marini, Cesare Marini, Giorgio Merlo. Tutti, se non saranno compresi nel listino del segretario, dovranno sottoporsi alle primarie. Tanti altri, una ventina, non hanno chiesto la deroga, da Massimo D’Alema e Walter Veltroni a Marco Follini.
Nessuna novità , rispetto alle previsioni, in fatto di date. Ogni Regione sceglierà  (in base a quelli che un pò vagamente qualcuno ha definito «usi e costumi delle realtà  territoriali») se si voterà  sabato 29 o domenica 30 dicembre; ma la maggioranza sembra orientata sul 29. In realtà  molti avrebbero preferito spostare a gennaio l’appuntamento, per evitare il rischio defezioni da tombolate di fine anno e, soprattutto, in modo da lasciare più giorni per la raccolta delle firme necessarie ai «nuovi».
Invece, i tempi restano strettissimi. Il che non crea problemi ai parlamentari uscenti che non abbiano superato i 15 anni di mandato e che sono automaticamente ricandidabili alle primarie; mentre gli altri devono racimolare sottoscrizioni pari al 3%-5% degli iscritti pd alle federazioni provinciali di appartenenza, e già  sabato prossimo le direzioni provinciali selezioneranno chi potrà  correre alle primarie.
Non sono comunque candidabili — a meno che non ottengano una deroga specifica — i parlamentari europei, i sindaci dei Comuni superiori ai 5 mila abitanti, i presidenti di Municipi e Circoscrizioni delle città  metropolitane eletti direttamente, i presidenti di Provincia e di Regione, gli assessori e i consiglieri regionali in carica. E, per evitare ricorsi che possano annullare l’esito della consultazione di fine dicembre, il regolamento prevede una norma anti ricorsi: gli esclusi potranno rivolgersi solo agli organi del Pd e non alla magistratura.
Potranno votare alle primarie tutti gli iscritti al partito e chi ha partecipato alla consultazione del 25 novembre sul candidato premier di centrosinistra. Ogni elettore potrà  esprimere due preferenze, un uomo e una donna. Però questo non garantirà  poi una parità  di presenze femminili e maschili tra i candidati: in ogni Regione verrà  assicurato al genere meno rappresentato soltanto il 33% dei posti.


Related Articles

Il Colle detta i tempi: governo, niente paralisi

Loading

Segnale a Ue e mercati La precisazione: addio del premier certo

Mattarella frena la corsa di Renzi al voto. Oggi la fiducia più pazza

Loading

Sì alla manovra e dimissioni. Ma Mattarella fa sapere: «Inconcepibile» andare alle elezioni prima che le leggi elettorali delle camere siano rese omogenee

Un punto per la Procura Le parole del presidente «non sono irrilevanti»

Loading

PALERMO — Testimonianza ammissibile e non superflua, proprio come dicevano loro. Quindi ammessa. Per i quattro pubblici ministeri schierati sul banco dell’accusa — ieri la formazione era al gran completo: il procuratore aggiunto Teresi e i sostituti Di Matteo, Del Bene e Tartaglia — è un successo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment