Referendum, un giorno storico. A metà 

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IL CAIRO. In fila per votare la nuova Costituzione. L’opposizione laica per la prima volta ha deciso di non boicottare i seggiMorsi è riuscito in cinque mesi di presidenza a cementare il dissenso verso i Fratelli musulmani. Mentre scriviamo le code fuori dai seggi organizzati nelle scuole del Cairo sono interminabili. In nessuna tornata elettorale si è registrata una partecipazione simile. Se un solo egiziano assicura per strada di votare «sì» alla nuova Costituzione, ce ne sono decine che lo circondano e gli spiegano le ragioni del «no». E a recarsi in massa alle urne questa volta è stata soprattutto l’opposizione laica che per la prima volta ha deciso di non boicottare i seggi. Seguiamo le operazioni di voto nel quartiere popolare e operaio di Zaawia, nella periferia occidentale del Cairo. Tra i rifiuti che bruciano negli angoli delle strade sguazzano le oche e tok tok (le vespette a due posti) che strombazzano. Ibrahim custodisce una fabbrica di fertilizzanti abbandonata e si riscalda a un fuoco appena acceso. Assicura che presto arriveranno nuovi investimenti ma non si sa quando. In fondo si vedono le ciminiere della centrale elettrica e i cancelli di industrie che producono alimenti (Bisco Misr). Dall’abitacolo di una vettura, si sente la radio che trasmette un messaggio di sostegno per il «no»: «Le strade del Cairo non sono felici, nessuno è soddisfatto di questa Costituzione», ammonisce lo speaker. Il voto dei copti e le ragioni delle donne Alle porte della Madrasa Salamat siamo testimoni dei primi alterchi tra sostenitori e oppositori della Costituzione. «Il presidente ha poteri eccessivi, non c’è un salario garantito ma solo connesso alla produzione», spiega Mahmoud, insegnante della scuola. «Dovrebbe essere previsto un quorum perché il risultato sia accettato da tutti. Dicono che il ‘sì’ riporterebbe la stabilità , ma io penso che causerà  nuove manifestazioni», ribatte Mohsen. Entriamo nel seggio, i giudici alla fine hanno preso parte alle procedure elettorali. Quattro banchetti sono sistemati al lato dell’urna, mentre gli uomini in fila si fermano pochi secondi per colorare un dito della mano con l’inchiostro indelebile. Hanno appena votato dietro un minuscolo paravento di plastica. I poliziotti presidiano gli ingressi delle minuscole aule, i militari restano seduti nel cortile o si affrettano all’ingresso. Poco più avanti, nei pressi di una moschea salafita, sono sistemati dei banchetti che danno un foglietto agli elettori. In questo modo gli islamisti estremisti controllano chi voterà  per il «sì». Nei vicoli del quartiere i cristiani si mescolano nel tessuto urbano. «I Fratelli musulmani sono il problema. Ho assistito alla distribuzione di pezzi di carne nel mio palazzo da parte di islamisti. Ai poveri basta un tozzo di pane per votare ‘sì’», denuncia George, farmacista copto circondato dalle foto di papa Shenouda III e del suo successore Tawadros II. Parliamo con padre Antonius. Sembra felicissimo di potersi sfogare contro la Costituzione: «La religione islamica sarà  al di sopra della legge, così i copti saranno d’ora in avanti egiziani a metà ».
Nel suo piccolissimo studio in legno, abuna Antonius siede insieme a un esponente dei Fratelli musulmani che gli chiede perché voterà  «no». «Una bambina potrà  sposarsi se vengono seguiti i precetti della legge islamica, il presidente può abrogare le leggi approvate in parlamento, decidere con ampia libertà  di graziare criminali condannati, mentre il Sinai non viene protetto e per la difesa della Palestina si fanno solo chiacchiere», enumera il padre copto mostrando una lista di punti problematici che gli è stata trasmessa dalle opposizioni. Incredibile è l’atmosfera di ressa e tensione mista a impazienza dell’interminabile coda di donne alla scuola Mistamara nel quartiere Zaawia. «Rifiuto l’intera Costituzione», taglia corto Sharbat, casalinga che porta un piccolo foulard azzurro sul capo. Ma subito interviene una donna che urla: «Siamo felici della Costituzione, questo devono dire tutti, è la prima volta che il popolo egiziano ha scritto la sua Carta. Ed è vantaggiosa specialmente per i poveri e per i cristiani». La ressa si fa irrazionale, le donne vengono schiacciate ai cancelli. I salafiti di Zeitoun Ci dirigiamo verso il quartiere di Zeitoun, molte di queste strade sono abitate da salafiti. Alla fermata della metro, in un piccolo chiosco si vendono kebdà  e sugò (fegato e interiora). «Voto ‘no’ perché non sono soddisfatta degli articoli sul potere dei militari, l’assistenza sanitaria e l’educazione. E la Costituzione non è stata scritta da tutti», è il commento di Menal alle porte dell’Istituto tecnico al-Tawira. A quel punto interviene una donna completamente avvolta in un nikab nero che lascia appena lo spazio per gli occhi: «Ma hai letto la Costituzione? Se hanno lasciato l’Assemblea costituente (liberali e socialisti, ndr ) lo hanno fatto di loro volontà  e solo alla fine dei lavori».
Menal non ci sta e si infervora: «Negli altri paesi la Costituzione è stata scritta in due anni qui in poche settimane, la gente non ha lavoro e vengono tolti dei diritti conquistati». Parliamo in italiano con Abdallah. È tornato in Egitto dopo aver trascorso in Italia tre anni nei quali è stato l’imam di Bergamo. «È una giornata storica, sono felice di questa Costituzione e della centralità  dell’Islam», sembra davvero sù di giri. Ma non pare dello stesso avviso la moglie, Nureddin, avvolta in un velo integrale che cerca con lo sguardo la complicità  di alcune amiche e non dice neppure una parola. In pochi mesi i Fratelli musulmani hanno eroso la loro grande eredità  di decenni di opposizione politica semi-clandestina. Morsi ha commesso molti errori: dal decreto pigliatutto del 22 novembre che, agli occhi di molti, lo ha trasformato in un nuovo «faraone», all’incitamento a manifestare in occasione del film blasfemo diffuso negli Stati uniti fino all’accordo per la tregua tra Hamas e il governo israeliano nel favorire il quale ha agito in continuità  con il regime di Mubarak. Se la Costituzione venisse approvata sarà  una giornata storica solo per metà  degli egiziani. Non solo, sarà  dato via libera alla costruzione di uno stato assistenziale che non garantisce giustizia sociale, verrà  cancellato il principio di laicità  dello Stato e verrà  sancita un’evidente continuità  con il vecchio regime nei rapporti con l’esercito e in politica estera.


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