Romania al centrosinistra Ponta: «Grande vittoria»

Loading

Il centrodestra del presidente Traian Basescu, 61 anni, sarebbe in seconda posizione, molto distanziato: all’Alleanza Romania Giusta (Ard) andrebbero solo il 18% dei voti. Secondo le prime rilevazioni a superare lo sbarramento del 5% (necessario per entrare in Parlamento) sarebbero solo altre due formazioni: il partito del Popolo (14%) e l’Unione democratica dei magiari di Romania con il 6%. «La Romania ha votato per il futuro non per il passato»: lo ha detto ieri sera a urne appena chiuse il premier Ponta, secondo il quale «i cittadini hanno confermato che le bugie non portano risultati. Abbiamo vinto una battaglia estremamente importante e dopo questo breve momento di gioia per la vittoria, a partire da domani ci sarà  da lavorare sodo». Sarà  il presidente Basescu ad affidare l’incarico per la formazione del nuovo governo. Ponta ha escluso la possibilità  che il suo rivale possa scegliere qualcun altro, come aveva minacciato Basescu in campagna elettorale definendo Ponta «un bugiardo compulsivo». La scorsa estate premier e presidente sono stati protagonisti di uno scontro istituzionale senza precedenti, culminato in un referendum sulla destituzione del presidente, fallito per il mancato raggiungimento del quorum.


Related Articles

Cina Rallenta la crescita Pechino si prepara a tensioni sociali

Loading

La Cina deve mettere a punto “un sistema di gestione sociale” per far fronte alle crescenti tensioni nel Paese.

E’ quanto ha dichiarato un alto responsabile del partito comunista, invitando le province del Paese a tenersi pronte di fronte “all’impatto negativo” del rallentamento della crescita.

Marine Le Pen imita Trump “Francia fuori da Ue e Nato”

Loading

La leader Fn lancia la corsa per l’Eliseo. I sondaggi: sarà al ballottaggio “Stretta sulle frontiere, niente sussidi agli irregolari, via chi è schedato”

Stati uniti/Iran. La guerra di Trump continua con attacchi hacker e sanzioni

Loading

Congelati «miliardi» in asset, dice la Casa bianca. Colpito anche l’Ayatollah Khamenei. E mentre Pompeo vola alla corte di Mohammed bin Salman, il Nyt rivela gli attacchi cyber all’intelligence di Teheran

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment