Un esercito dotato di superpoteri

Loading

IL CAIRO. I generali si sfilano dal governo per riprodurre il proprio controllo sulla società  egiziana Il governo egiziano ha approvato nella notte di venerdì il decreto presidenziale sui poteri speciali all’esercito. Secondo il quotidiano filo-governativo al-Ahram , il testo è stato scritto insieme ad alcuni generali. La nuova legge, immediatamente operativa in base alla dichiarazione costituzionale dello scorso 22 novembre, prevede per l’esercito il compito di mantenere e proteggere la sicurezza del paese fino all’approvazione della nuova Costituzione. Non solo, l’esercito deve intervenire a difesa delle istituzioni su richiesta del presidente. Una delle principali critiche di decine di esponenti dell’Assemblea costituente, movimenti liberali e attivisti laici alla nuova Carta costituzionale egiziana riguarda proprio i poteri della giustizia militare. Chi si oppone all’indipendenza delle corti militari dalla giustizia ordinaria chiede che venga riconosciuto agli imputati in processi militari il diritto di fare appello alla giustizia civile. In più, gli attivisti spingono per la supervisione dei giudici sulle corti militari. Questa controversia cruciale e la legge approvata ieri dimostrano come il peso dei militari nella gestione politica in Egitto sia solo apparentemente ridimensionato.
 La relazione tra élite militari e politiche ha sempre corrisposto a una più o meno evidente influenza dei militari sulle istituzioni pubbliche. Infatti, il potere dell’esercito in Egitto deriva dalla commistione tra élite militare e civile. Prima, Gamal Abdel Nasser, quando è diventato presidente, ha scambiato la sua uniforme militare con abiti civili. Poi, solo in pochi percepivano ancora l’ex presidente, Hosni Mubarak, come un militare prima delle sue dimissioni. Per questo, in occasione di scioperi e movimenti popolari, l’esercito egiziano è intervenuto per ristabilire l’ordine e cooptare nelle istituzioni pubbliche i gruppi percepiti come una minaccia alla sua autorità . E così i militari hanno operato come difensori dell’élite politica al potere facendo un uso relativamente marginale della violenza. Non solo, i militari, come conseguenza del ritrarsi dello stato per politiche di liberalizzazione economica ( infitah ), hanno operato in difesa delle loro conquiste corporative. Se, da una parte, come effetto delle politiche di infitah , i militari si sono trasformati in élite imprenditoriale, dando a ufficiali, o a civili a loro connessi, ruoli di gestione economica, dall’altra, per la minaccia di guerre regionali, l’esercito egiziano ha controllato una quantità  sempre maggiore di spesa pubblica e di aiuti militari internazionali. I militari egiziani sono così diventati editori dei maggiori quotidiani, hanno acquisito il controllo delle industrie di produzione di prodotti per uso civile dalle lavatrici ai medicinali, al di fuori delle tradizionali industrie di armamenti e tecnologia militare.
L’esercito controlla in Egitto anche industrie che producono o lavorano beni di prima necessità  dal latte alla carne fino al pane. Non solo, l’esercito è impegnato nell’industria turistica con il controllo diretto di alberghi e grandi resort . Per finire, i militari sono amministratori delegati di grandi aziende private e sono coinvolti nel mercato nero e nel contrabbando. Contemporaneamente, l’esercito ha accresciuto il suo peso come attore parassitario grazie ai vantaggi accordati ai militari dall’élite politica: manodopera a basso costo, esenzioni fiscali e nelle regole per la costruzione di immobili, sussidi e privilegi monopolistici. In Egitto, come risultato delle politiche di liberalizzazione e di capitalismo clientelare, élite politiche e militari sono diventate sempre più interconnesse e mutualmente dipendenti. In seguito alle rivolte del 2011, l’esercito egiziano ha adottato la Fratellanza musulmana come delegato per ristabilire la divisione di poteri tra politici e militari.
Esistono tuttavia divisioni strutturali (gruppi paramilitari, forze speciali, polizia militare) e politiche (islamisti, salafiti, nasseristi) interne all’esercito. Questa frammentazione non necessariamente corrisponde a una minore o maggiore influenza politica dei militari, ma ha determinato, ad esempio, la cancellazione di candidati anti-sistema dalle competizioni elettorali e il sostegno a leader islamisti o nasseristi in base a calcoli di convenienza politica. Per questo, l’abbandono della gestione diretta del governo da parte della giunta militare sembra servire all’esercito per riprodurre il proprio controllo sulla società  egiziana. La nuova Costituzione e la legge in vigore da ieri non pongono limiti al ruolo economico, giuridico e politico dei militari.


Related Articles

“Non esiste un caso Italia” la partita di Palazzo Chigi tra Bruxelles e i veti tedeschi

Loading

L’Italia ha ragione a non voler sembrare un paese sotto osservazione che tratta uno sconto con Bruxelles per salvarsi l’osso del collo

A Gaza ogni giorno uccisi in 250, mai così tanti in questo secolo

Loading

Rapporto OXFAM: Il bilancio giornaliero di morti a Gaza è il più alto di ogni altro conflitto del XXI secolo, scrive l’organizzazione citando i numeri di Siria (96,5 decessi), Sudan (51,6), Iraq (50,8) e Ucraina (43,9)

Budget Usa, tocca ai senatori Si punta su un miniaccordo

Loading

 La maggioranza degli americani dà  la colpa ai repubblicani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment