UN RAPPORTO MONTIANO

Loading

Questa volta, la sintesi, la parola-chiave del Rapporto è resistenza, declinata attraverso il triplice snodo delle tre “r”: rinuncia, rinvio, risparmio. Provati dalla crisi, ripiegati su noi stessi, segnati appunto dalla rinuncia, dal rinvio e dal risparmio, siamo il paese dei sopravvissuti, ma anche, come direbbe Monti, quelli che intravedono la luce in fondo al tunnel. Perché se la reazione più diffusa degli italiani è di paura e di fuga, tuttavia nel sottofondo della dinamica sociale, dice il Rapporto, ha cominciato a vedersi una «complessa maturazione del corpo sociale». Noi profani parleremmo di resistenza, ma il professor De Rita, citando Jacques Derrida, preferisce focalizzare sul termine di “restanza” (difendere quel che resta di un passato che ha funzionato).
L’effetto della crisi avrebbe innescato un processo individuale di valorizzazione della differenza rispetto all’omologazione (inventarsi una revisione dei consumi: fare di necessità  virtù), coltivando un collettivo, positivo ripensamento dei modelli sociali. L’attenzione ai bisogni ecologici, la crescita dell’economia in cooperativa sono tendenze abbozzate, ma interessanti proprio perché maturate dentro una crisi che ha scosso il sistema.
Naturalmente restano tutte le criticità , semmai acuite, dell’agenda politica: lo scollamento tra istituzioni e società , l’aumento della forbice tra i molto ricchi e gli impoveriti, la supplenza della famiglia per fronteggiare la distruzione del welfare, solo per citare le crepe più vistose.
In realtà  di “r” ce ne sarebbe anche una quarta, la rabbia, sottolineata nel Rapporto perché citata dal 52 per cento di italiani che rispondono alla domanda sulla reazione alla crisi politica. Sarà  lei, la rabbia, che già  ha gonfiato il consenso grillino a essere cavalcata dal populista concorrente di Arcore. E siccome affrontiamo una campagna elettorale legata a filo doppio con la crisi italiana ed europea, e fortissime saranno le spinte nazionaliste e antieuropeiste, capiremo nei prossimi due mesi che fine farà  questa rabbia, se si trasformerà  in indignazione ancor di più di quel che i movimenti hanno sedimentato.
Verificheremo se il distacco tra il rigorismo comandato dai poteri di Bruxelles e Francoforte e la paura di milioni di persone lasciate da sole, potrà  essere colmato da una proposta alternativa delle sinistre che chiedono il governo del paese. Per cambiarlo.


Related Articles

Il Cavaliere pensa a «misure choc»

Loading

Tra le ipotesi, patrimoniale e prelievo forzoso

La Rai, la Fiat e il risarcimento milionario

Loading

Caro direttore, bene, adesso sappiamo che se il prodotto Fiat non vende bene è anche colpa di Annozero, di Corrado Formigli e della Rai, condannati dal tribunale di Torino a pagare un risarcimento danni esemplare: 5 milioni di euro oltre rivalutazione monetaria dal dicembre 2010 ed interessi.

Ue, pronti 75 miliardi per Lisbona declassato il debito, tensione sui bond

Loading

Socrates tenta l’ultima resistenza. La Merkel: subito la manovra. Rischio contagio per le banche spagnole, Moody’s taglia il rating di 30 istituti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment