Berlinesi in rivolta contro gli svevi «Sono provinciali piccolo borghesi»

Loading

Ogni Paese ha il suo Sud. Visto da Berlino, il Sud è quello degli Schwaben, o degli svevi. Ossia, il luogo che sembra diventato una metafora di tutto ciò che c’è di profondamente sbagliato, o di ottuso, nei tedeschi. E pazienza che il Baden-Wà¼rttenberg, terra degli Schwaben, abbia dato i natali a Hà¶lderlin, Einstein o alla Mercedes. Per i berlinesi è l’essenza del laborioso, danaroso, arretrato e odioso tedesco (sì, in Germania, gli stereotipi geografici sono rovesciati).
L’ultimo a intervenire contro gli Schwaben è stato il vice presidente del Parlamento tedesco, il socialdemocratico Wolfgang Thierse. Abita da 40 anni nel quartiere chic e alternativo di Prenzlauerberg, e mal sopporta l’invasione degli Schwaben, gli yuppie sul 4×4 che prendono casa tra i bohémien e gli aspiranti creativi: «Vorrei che gli svevi capissero che non si trovano più nella loro città  di provincia, dove ogni settimana organizzano la pulizia dell’uscio di casa — ha detto alla Berliner Morgenpost —. Vengono a Berlino perché è colorata, vivibile, eccitante, e dopo un po’ la vogliono trasformare in ciò che si sono lasciati alle spalle».
Thierse è solo l’ultimo a parlare. Da anni, gli svevi sono bersaglio dello sprezzo collettivo di una larga parte della prussiana, libertaria, squattrinata Berlino. E da mesi, tra Prenzlauerberg e Kreuzberg, l’ex quartiere turco diventato un altro dei luoghi «giusti» dove abitare per i tipi alternativi e spesso poco occupati, compaiono manifesti con la scritta «Schwaben raus». Oppure, attaccati ai pali della luce dell’Admiralsbrà¼cke, si possono leggere adesivi come «Spara allo svevo». Sono le forme della «guerriglia urbana» della sinistra radicale o degli anarchici. Odiati, gli Schwaben, al pari dei turisti che infesterebbero, anch’essi, le strade di Kreuzberg.
«Ciò che per la destra è il musulmano, per la sinistra è lo svevo», scrive sullo Spiegel Jan Fleischhauer, una delle penne che meglio sanno attizzare le polemiche in Germania. Notando che «tutta la Germania vive grazie al laborioso svevo». O magari tutta forse no, ma Berlino in perenne deficit di bilancio e sussidiata dai Land più ricchi, certamente sì. E infatti, in questa contesa regionale, i «meridionali» non si sono tirati indietro. «Senza gli Schwaben — ha detto il commissario europeo all’energia, Gà¼nther Oettinger, di Stoccarda — la qualità  della vita a Berlino sarebbe difficile da sostenere», quasi a confermare i cliché sulla mentalità  sveva.
Ma poi, fa davvero giustizia questo cliché allo svevo? Non è Stoccarda — sì, la stessa città  dove i cittadini sono tenuti a spazzare ogni settimana l’uscio di casa per provvedimento comunale — il distretto mondiale dell’auto con i quartier generali di Porsche e Volkswagen? Non è il collegio elettorale del verde Ozdemir Cem («ein Schwabe in Berlin», come si definì orgogliosamente), ossia del primo turco-tedesco diventato leader politico nazionale? O ancora, la prima grande città  europea ad aver avuto un’amministrazione verde, com’è verde-rosso il governo del Land?
E però, forse, dietro a questa contesa regionale, combattuta a colpi di stereotipi, dietro la disfida Nord-Sud, si può leggere anche la definitiva trasformazione a capitale di Berlino. Per anni — soprattutto sulla stampa straniera — è stata descritta come la città  sexy, rilassata, alternativa, anarchica. E certamente, questo spirito coltivato all’ombra del Muro per tutto il dopoguerra è una, non l’unica, delle sue anime. Numerose, come i suoi quartieri, dalla borghese Charlottenburg alla elitaria Grà¼newald o a quel laboratorio di sperimentazione che resta Friedrichshein. Però, indubbiamente, mentre lungo la Sprea sono stati ricostruiti i simboli del potere tedesco, accanto alla Berlino povera si è insediata quella dei professionisti e dei Suv (che, peraltro, a ondate vengono incendiati). Non a caso, la «gentrificazione», il risanamento e trasformazione dei quartieri ex Ddr che ha portato a un boom immobiliare, è un’ossessione collettiva. La paura che il bengodi e l’utopia di un’eterna adolescenza della città  â€” ormai capitale a tutti gli effetti dell’Europa — insieme ai bassi affitti, stiano per finire.
E Thierse, e tutta la polemica che ha scatenato? «Sono sorpreso — ha detto — che gli svevi abbiano reagito in modo così serioso. I berlinesi hanno un miglior senso dell’umorismo». Spiritosi o meno, gli svevi a Berlino sono vicini di casa.
Mara Gergolet


Related Articles

«Non stiamo perdendo» Ma la strategia Usa finisce sotto accusa E manca un piano B

Loading

la caduta di Palmira in Siria e, ancor più, quella di Ramadi in Iraq, sono il termometro di un fallimento ben più vasto

Donne segregate l’apartheid sul bus divide Brooklyn

Loading

Sulla linea B110 del rione popolato dagli ebrei hassidici solo gli uomini possono sedere nei posti davanti. Ma una passeggera non si è voluta piegare. Un caso delicato, a cui neanche il sindaco ha trovato rimedio. Bloomberg: “La segregazione sessuale nella nostra città  non è consentita”

 

La Grecia non esce dal cappio della tro­jka

Loading

Eurogruppo . Nel giorno in cui il «bazooka» di Draghi inizia a sparare, la Grecia non esce dal cappio della trojka. La Germania blocca l’intesa all’Eurogruppo: «I sette punti non bastano, ne avevamo chiesti 20»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment