Dieci domande per capire i misteri del redditometro

Loading

ROMA — Era prevedibile. Contro il redditometro delle polemiche è arrivato il primo ricorso alla giustizia amministrativa. L’associazione dei consumatori Adusbef ha dato mandato ai propri legali di impugnare «in tutte le opportune sedi», dalle Commissioni tributarie al Tar del Lazio, il decreto ministeriale sul redditometro «affetto da rilevanti vizi di illegittimità , anche di ordine costituzionale, che invece di contribuire alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, sta ottenendo l’effetto di un ulteriore risentimento dei contribuenti onesti, spesso perseguitati, verso il Fisco e un vero e proprio Stato di polizia fiscale».
Ma qual è l’addebito? Il nuovo redditometro, secondo l’Adusbef, è «in palese violazione degli articoli 3, 24 e 53 della Costituzione e dello Statuto dei diritti del contribuente, poiché pone a carico del cittadino contribuente l’onere della prova, che in qualsiasi civiltà  giuridica dovrebbe essere posto in capo all’amministrazione pubblica, la quale dispone di strumenti invasivi e di accesso ai conti correnti bancari e postali, non c’entra nulla con la lotta all’evasione, assomigliando a uno strumento coercitivo teso a terrorizzare i contribuenti onesti piuttosto che gli evasori».
Intanto l’Agenzia delle entrate continua a diffondere indicazioni tranquillizzanti circa l’applicazione dello strumento di accertamento sintetico. In particolare, a proposito dei consumi correnti, il vicedirettore delle Entrate, Marco Di Capua, ha spiegato che saranno misurati con le medie Istat ma se un contribuente non si riconosce nel dato, potrà  fornire anche argomentazioni non documentate. «Per esempio — ha detto Di Capua — se una persona non spende per alimentari perché va a mangiare tutti i giorni dalla madre che abita nello stesso pianerottolo potrà  portare questa motivazione».
Antonella Baccaro


Related Articles

Operaio travolto dal Frecciarossa nel giorno della festa per il nuovo treno

Loading

FERROVIE Tragedia a Tiburtina. Napolitano incontra le tute blu a Roma

“Viziati, per loro doppia supertassa” Calderoli all’attacco dei calciatori

Loading

La Russa: basta con questa storia, la colpa è dei club.  Già  alla vigilia dei mondiali in Sud Africa il ministro aveva scatenato le ire degli azzurri

Piano di aiuti per Lisbona Via agli stress test bancari

Loading

BUDAPEST – Via libera dell’Europa al salvataggio del Portogallo. È pronto un piano di aiuti triennale da 80 miliardi: sarà  operativo a metà  maggio, ma i negoziati condotti da Ue, Fmi e Bce partono subito.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment