Ecco i documenti di Bankitalia Le ispezioni e gli inganni di Siena

Loading

Gennaio 2008 — Mps presenta in via Nazionale l’istanza per comprare l’Antonveneta da Abn Amro, nell’ambito di un accordo quadro con la spagnola Santander: costo circa 9 miliardi. È previsto un aumento di capitale per 6 miliardi di cui 5 riservato agli azionisti e 1 a JP Morgan a servizio dell’emissione di titoli convertibili in azioni del Monte (Fresh).
Marzo 2008 — Bankitalia comunica a Mps che per perfezionare l’acquisto deve prima realizzare l’aumento di capitale e pone paletti all’emissione dei Fresh.
Maggio 2008 — Rocca Salimbeni comunica alla vigilanza di aver completato la patrimonializzazione ma Bankitalia vuole capirci di più sui Fresh.
Settembre 2008 — Bankitalia pone una serie di paletti ai Fresh, per poterli computare nel capitale.
Ottobre 2008 — Mps risponde di aver rispettato le indicazioni date.
Giugno 2009 — Bankitalia «intensifica il vaglio delle condizioni di liquidità » di Mps.
Marzo 2010 — I responsabili della banca vengono convocati per due volte in via Nazionale e una terza in aprile.
Maggio 2010 — Gli ispettori di Bankitalia vanno a Siena per una prima verifica: emerge una forte incidenza di derivati su Btp (repo strutturati) a lungo termine che determinano tensioni sulla liquidità . La situazione viene giudicata «potenzialmente critica», l’attività  sui titoli di Stato viene messa sotto stretta osservazione e viene fatta partire un’ispezione vera e propria.
Agosto 2010 — L’ispezione termina con la conferma dei problemi di liquidità  che risentono soprattutto di due operazioni di repo strutturati su titoli di Stato effettuate rispettivamente con Deutsche Bank e Nomura per un valore nominale complessivo di 5 miliardi «con profili di rischio non adeguatamente controllati e valutati». «Non emergono elementi probanti per avviare sanzioni o segnalazioni alla magistratura». L’operazione, molto complessa, sarà  poi sottoposta ad approfondimenti contabili. L’ispezione mette in luce l’esigenza di un rafforzamento patrimoniale.
Ottobre 2010 — Il rapporto ispettivo viene consegnato al collegio sindacale della banca e in quella sede la Vigilanza dice che l’aumento di capitale non è differibile e chiede a Mps di rispondere ai rilievi. Si scopre che il direttore generale e il comitato finanza della banca non avevano sottoposto i contratti sui derivati all’attenzione del Cda. Bankitalia rafforza i controlli su Mps.
Aprile 2011 — Parte l’aumento di capitale che si concluderà  in luglio.
Luglio 2011 — Le condizioni di mercato peggiorano, la crisi del debito sovrano si estende all’Italia e le condizioni di liquidità  della banca, anche a causa dei margini da corrispondere a garanzia delle due operazioni strutturate peggiora.
Settembre 2011 — Parte una seconda ispezione che conferma la carenza organizzativa e l’inadeguatezza del management.
Novembre 2011 — Il Direttorio convoca a Roma i massimi responsabili di Mps e della Fondazione e chiede loro di farsi da parte. Lascia il direttore generale Antonio Vigni al quale viene riconosciuto un bonus di 4 milioni di euro che Bankitalia considera ingiustificato tanto da avviare una procedura sanzionatoria contro chi lo ha deciso.
Gennaio 2012 — A Rocca Salimbeni arriva un nuovo direttore generale, Fabrizio Viola, che in seguito assume la carica di amministratore delegato. Il Governatore chiede un «piano straordinario di interventi».
Marzo 2012 — Si chiude l’ispezione dopo la normalizzazione della posizione di liquidità  del gruppo anche grazie ai prestiti della Bce. Il rapporto ispettivo solleva pesanti rilievi e avvia le procedure sanzionatorie. Irregolarità  vengono segnalate alla Consob che, approfondendo le transazioni con Nomura, mette in luce l’operazione di ristrutturazione della già  nota «Alexandria». Il rapporto ispettivo viene trasmesso alla magistratura.
Aprile 2012 — All’assemblea di bilancio la massima parte dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacali vengono sostituiti ed il presidente Giuseppe Mussari non ripresenta la candidatura. Viene nominato Alessandro Profumo.
Giugno 2012 — Mps approva il business plan con le iniziative straordinarie chieste da Bankitalia. Inizia la sostituzione dei dirigenti di alto livello con ruoli chiave.
Luglio 2012 — Mps cerca di rinegoziare le operazioni con Deutsche Bank e con Nomura.
Ottobre 2012 — Mps comunica alla vigilanza di aver rinvenuto un contratto con data 31 luglio 2009 tra la banca e Nomura per la ristrutturazione del titolo Alexandria, che ne comprova il collegamento con gli altri derivati e «fornisce elementi circa le reali finalità  delle operazioni. Da via Nazionale parte la segnalazione alla Procura sull’occultamento.
Dicembre 2012 — Mps trasmette alla Vigilanza una bozza di informativa al Cda sulle operazioni Nomura/Alexandria e Deutsche /Santorini e la trascrizione della conference call di luglio 2009 tra esponenti Mps e Nomura sull’accordo quadro relativo all’operazione Alexandria.


Related Articles

Crolla il mercato degli immobili Mutui in caduta libera: -41,2%

Loading

Crolla il mercato degli immobili Mutui in caduta libera: -41,2%

Salini lancia l’Opa su Impregilo

Loading

Prezzo 4 euro ad azione. L’operazione risolverebbe il duello con Gavio   

Paul Krugman: Ma l’Europa è un disastro la moneta unica è diventata una camicia di forza

Loading

L’analisi 2 /Paul Krugman Il Nobel per l’Economia: la crisi ha colpito tutti, dalla Finlandia alla Spagna

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment