I due marò restano in India, ma liberi negata la giurisdizione al Kerala

Loading

ADDIO Kochi, ma i due marò per ora restano in India. La Corte suprema di New Delhi ha deciso ieri che il Kerala non ha diritti di giurisdizione sul caso che ha tenuto sotto scacco la nostra diplomazia per un intero anno: a occuparsi della vicenda sarà  un tribunale speciale nella capitale, a New Delhi, costituito in coordinamento dal governo e dalla stessa Corte suprema. Sfilato da un ambiente politico e giudiziario ostile, il cammino processuale e diplomatico può ora sperare di avere imboccato la discesa.

Per il momento, la Corte Suprema non ha concesso all’Italia l’autorità  di giudicare autonomamente quel che accadde in acque internazionali a bordo di una nave battente il tricolore. Secondo gli avvocati di parte italiana, però, il tribunale speciale affronterà  nuovamente il tema della giurisdizione e solo in un secondo tempo, qualora dovesse assegnarsi il diritto a celebrare il processo, darebbe il via alle udienze di merito per accertare cosa successe davvero nell’Oceano Indiano il pomeriggio di mercoledì 15 febbraio del 2012, quasi un anno fa. I fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono accusati di avere ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati mentre proteggevano la petroliera Enrica Lexie, e in India la convinzione della loro colpevolezza è forte almeno quanto la certezza italiana della loro innocenza.
Dopo aver pilotato il rientro a casa dei due marò per le vacanze natalizie, e il loro diligente ritorno in India come promesso, in una nota il governo italiano ha espresso soddisfazione per il passo avanti che «incoraggia l’ulteriore impegno», «fiducioso» che l’India riconoscerà  «l’esclusiva giurisdizione dello Stato di bandiera». «Abbiamo molto spinto per la de-keralizzazione — dice il sottosegretario Staffan De Mistura — e il fatto che i nostri marò possano lasciare il Kerala dove c’erano tensioni locali che
influenzavano l’atmosfera è decisamente positivo». Latorre e Girone hanno ottenuto il permesso di muoversi liberamente in India e dovranno comparire una volta a settimana in commissariato. Ieri sono subito volati a Delhi, ospitati dall’ambasciata italiana: «In Kerala c’era troppa pressione nei nostri confronti», dicono.
Soddisfatti i marò, soddisfatti i loro legali e anche il ministro Giulio Terzi: è «un passo avanti, la corte ha riconosciuto che lo Stato del Kerala non ha giurisdizione ed è stato riconosciuto per la prima volta formalmente che l’incidente è avvenuto in acque internazionali ». Ma se da destra piovono critiche feroci, non sono positivi nemmeno i commenti sui social network: sarà  pure un passo avanti ma è «una mezza vittoria » se non proprio «una sconfitta».


Related Articles

La Nato si affida a Stoltenberg il mediatore venuto dal Nord

Loading

Sfumata l’opzione Frattini, l’ex premier norvegese Jens Stoltenberg diventa Segretario generale della Nato

Ricollocamenti dei rifugiati, il flop dell’Ue che rafforza i populisti

Loading

Rifugiati. Meno di 28 mila i profughi accolti. E il voto tedesco rischia di frenare la riforma di Dublino

Le regole europee sulle banche e i conti pubblici, a pagare sono i cittadini

Loading

Salta tutta la tabella di marcia approntata per il triennio, che prevedeva, in ossequio alle regole europee, il conseguimento, a tappe forzate, del pareggio di bilancio nel 2020

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment