I NIPOTI DI MUBARAK

Loading

La condanna è ancora più ferma se si pensa alle pratiche che la polizia greca adotta nei confronti degli immigrati clandestini, più volte denunciate da chi le ha subite come tra le peggiori anche nel rapporto con quelle, non certo rispettose, dei paesi di provenienza. La condanna di Hrw segue, a meno di un anno di distanza, quella della Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo che condannò l’Italia all’unanimità  per aver violato, con i respingimenti verso la Libia nel 2009, l’articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, quello sui trattamenti degradanti e la tortura.
Allora il governo dichiarò che le sentenza andava rispettata, anche se l’ex ministro Maroni la stigmatizzò come «incomprensibile picconata del buonismo peloso», riducendone la portata a «sentenza politica di una corte politicizzata». Eppure da allora nulla è veramente cambiato nell’atteggiamento complessivo del nostro paese, dato che la legge guida, la Bossi-Fini, è sempre valida e, benché il reato di clandestinità  sia decaduto, l’impianto repressivo rimane lo stesso.
Molto significativa, a questo proposito, è la denuncia di Hrw rispetto all’accessibilità  dei luoghi di sbarco da parte delle Ong umanitarie preposte per mandato al rispetto delle varie Convenzioni sui Diritti Umani, e dunque a dare assistenza ai richiedenti asilo o ai minori. Qui il rapporto denuncia la non agibilità  delle Ong che, di fatto, non hanno accesso ai richiedenti asilo né ai minori, la cui gestione, del tutto arbitraria, resta nelle mani delle forze dell’ordine che non mettono in contatto, come invece sarebbe dovuto, il migrante con chi può fornirgli assistenza legale o psicologica.
Su questo punto si apre un capitolo che il rapporto non analizza, ma che resta tragicamente di attualità , e cioè i fondi per le strutture che assicurano l’assistenza ai migranti richiedenti asilo o ai minori stranieri.
Ciò che il rapporto non dice, dunque, e che il nostro paese ha da qualche tempo esaurito i fondi, gestiti normalmente dai livelli locali, per questo genere di assistenza e che dunque, non solo assistiamo alle violazioni palesi che espongono l’Italia alle condanne internazionali, ma si mettono gli enti locali in condizioni di non poter assicurare più quel poco di assistenza sino ad ora realizzata.
Anche se il rapporto di Hrw si focalizza sui respingimenti verso la Grecia, dunque, possiamo facilmente prevedere che la mutata situazione africana, dopo la destabilizzazione della Libia e oggi del Maghreb, attirerà  una massa importante di richiedenti asilo e di minori verso l’Europa, e dunque verso le nostre coste.
Non a caso il rapporto si chiude con alcune richieste circostanziate, tra cui il sospendere immediatamente le riconsegne sommarie verso la Grecia, assicurare ai minori le adeguate tutele, l’accessibilità  per le organizzazioni non governative autorizzate a tutti i migranti. Sono, in realtà , richieste che dovrebbero essere già  tra le pratiche previste dalle Convenzioni internazionali, ma che evidentemente sono ampiamente disattese. Chissà  se nel dibattito elettorale i diritti dei minori stranieri troveranno spazio.


Related Articles

Basta armi! Genova si mobilita: in arrivo un altro cargo saudita

Loading

Stamattina il presidio di Cgil e associazioni sotto la prefettura. I camalli preparano la protesta al molo: basta cargo per le guerre. Il Calp aveva chiesto lo sciopero per fermare la città: «I varchi presidiati non ci fermeranno»

Quei genitori diventati fuorilegge per salvare il loro bimbo malato

Loading

I coniugi King arrestati in Spagna per “negligenza” Interviene il premier Cameron che nel 2009 ha perso un figlio

Cile. Gli otto detenuti mapuche in sciopero rinunciano anche all’acqua

Loading

Il ministro della Giustizia non rispetta l’accordo trovato con i prigionieri politici, che riprendono la loro lotta in carcere. Contro di loro, in campo scendono anche i camionisti “anti-indigeni”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment