Il business delle risorse minerarie e quello degli aiuti umanitari

Loading

In Repubblica Centro Africana i ribelli del Nord hanno sospeso la loro avanzata verso la capitale Bangui per partecipare ai colloqui che dovrebbero finalmente portare al loro reinserimento nei ranghi dell’esercito governativo, come promesso oramai tre anni or sono. In Repubblica Democratica del Congo l’alternanza tra scoppi di guerriglia, in questo momento gestita dal movimento M23, e relativi cessate il fuoco, destabilizza perennemente la regione dei Grandi Laghi, che vanta anche il triste primato della presenza dell’Esercito di Liberazione del Signore di Joseph Kony, in continua azione in Uganda.
Il quadro, già  preoccupante di per sé, si estende al Sud Sudan e al Ciad, creando una vastissima area di crisi permanente in cui le cancellerie europee, ma anche quella statunitense, non sembrano aver voglia di intervenire se non sporadicamente, e con azioni che risolvono i problemi creati da loro stessi, generandone così di nuovi.
E infatti, come detto, la crisi maliana è diretta filiazione di quella libica, così come, se ripercorriamo a ritroso le vicende del Congo e della Repubblica Centro Africana, troviamo sempre la stessa formula «afgana». In altre parole creare un movimento di guerriglia, o sostenere un dittatore, per sconfiggere il nemico di turno, per poi doversela vedere con lui qualche anno dopo. Ora la domanda è: chi ha interesse a creare questa vasta area di instabilità  nel cuore dell’Africa sub sahariana? A chi giovano queste continue guerriglie, con il seguente corteo di tentativi di colpi di Stato, rifugiati esterni e interni, traffico d’armi e via enumerando? La risposta è a molti livelli, tutti però strettamente connessi tra di loro.
Il primo livello è certamente quello degli Stati e dei Governi ex coloniali, Francia ed Inghilterra in testa, ma anche Belgio, che possono così continuare a condizionare le economie delle loro terre d’oltremare attraverso il controllo militare dei territori. Anche gli Usa con il Comando Africa (Africom) vorrebbe fare lo stesso, ma ancora non sono riusciti a stabilirsi solidamente sul suolo africano. I secondi protagonisti di questa tragedia continentale sono le multinazionali minerarie, diamantifere e del legno, che possono concludere accordi con i gruppi di guerriglia per la fornitura di ciò che vogliono, al prezzo più conveniente. Non dimentichiamo che Lumumba, così come Kabila padre, furono uccisi proprio perché esigevano prezzi più equi sulle materie prime del loro Paese. E poi, ancora, ci sono i fornitori di armi leggere e meno.
Nella crisi maliana, ovviamente in modo propagandistico, viene evidenziata la supposta origine iraniana delle armi automatiche dei guerriglieri islamici, senza menzionare l’origine occidentale dell’arsenale di Gheddafi e dunque della gran parte delle armi usate in Mali. Ultimi «beneficiari» della situazione sono certamente gli enti internazionali che gestiscono i rifugiati interni ed esterni, e che spingono sui donatori per avere i fondi necessari. Ora se pensiamo che le Nazioni Unite sono in deficit permanente di sostegno, e che le promesse occidentali per realizzare gli Obiettivi di sviluppo del Millennio non sono state onorate, si capisce anche quanto una crisi importante, mediaticamente significativa, possa aiutare le esangui casse dell’Onu. Ma non finisce qui. In realtà  il quadro generale è molto più ampio e ci ricorda che questa parte d’Africa è la più soggetta alle ferree leggi della biopolitica, cioè alla necessità , come diceva Foucault, del liberismo di governare le nude vite al fine di ricavarne la massina plusvalenza. In altre parole, se noi europei e nordamericani abbiamo un’impronta ecologica che ci costa il doppio della terra di cui disponiamo, dove trovare queste risorse se non nel continente africano? E quale modo migliore che la permanente instabilità  di una zona del mondo estremamente ricca? Certo un po’ di cooperazione e specialmente di aiuto umanitario non si nega a nessuno, ma mai tanto da sostenere vere democrazie e i diritti umani, sennò da noi la crisi porterebbe i movimenti di guerriglia dalle sabbie del Sahara a Place de la Concorde.


Related Articles

Atene, bomba il giorno prima della Merkel

Loading

Attentato (senza vittime) alla Banca centrale di Atene mentre la Grecia torna sui mercati

Foreign fighters: Trump li usa per ricattare l’Europa contro l’Iran

Loading

Medio Oriente. La ribellione siriana, all’inizio una legittima rivolta popolare contro il regime, presto si era trasformata in una guerra procura che aveva come bersaglio Assad, storico alleato dell’Iran

Il Sistema Paese in movimento

Loading

Final­mente in Ita­lia «la crisi è supe­rata»: lo ha annun­ciato, non a Roma ma ad Abu Dhabi, il pre­mier Letta, in visita dall’1 al 4 feb­braio negli Emi­rati arabi uniti, in Qatar e Kuwait. È lì per invi­tare le monar­chie del Golfo a inve­stire nel nostro paese, che ha «un ambi­zioso piano di pri­va­tiz­za­zioni».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment