Il deserto, le basi, le armi perché per Hollande la missione è in salita

Loading

Sapendo che prima o poi l’offensiva sarebbe arrivata, gli islamisti si sono preparati. Come prima mossa hanno adeguato il loro arsenale. Ieri gli ufficiali francesi hanno ammesso: «Sono più forti del previsto». I guerriglieri si sono rivolti ai trafficanti che vendono il materiale trafugato dai depositi libici. Dunque nuove mitragliere, jeep migliori, lanciarazzi, cannoncini, munizioni in quantità , apparati di comunicazione. A ciò si è aggiunto quanto abbandonato nei mesi scorsi dall’esercito maliano. Con queste armi, gli islamisti possono rendere la vita difficile ai francesi. Lo si è visto già  nel primo giorno di scontri.
Insieme alle bocche da fuoco, Ansar Dine, qaedisti e i miliziani dai profili confusi hanno cercato di migliorare il network di supporto. Fonti Usa hanno segnalato come i ribelli, dopo aver rubato bulldozer e scavatrici di una grossa impresa francese, abbiano costruito rifugi per il carburante, tunnel, gallerie. Piccole difese per rendere meno visibili i depositi da 48 ore obiettivo dei raid aerei. I contrabbandieri hanno anche procurato pannelli solari per alimentare radio e telefoni satellitari. I qaedisti hanno poi preposizionato nel deserto barili di carburante e acqua o li hanno affidati ai pastori reclutati con i soldi dei riscatti. Punti di rifornimento segreti per le colonne di «tecniche», i camioncini armati che sono come le navi del deserto. La tattica è quella di scomparire e riapparire percorrendo ogni giorno centinaia di chilometri. Lasceranno magari i centri abitati ma torneranno con incursioni rapide. I francesi dovranno inseguire queste ombre. E sarà  un lavoro lungo.


Related Articles

L’«erede» di al Zarkawi ora punta su Damasco

Loading

Medioriente. Oggi in Iraq domani in Siria. Il progetto di uno stato islamico a guida qaedista
TERRORISMO Al giovane e spietato al Fahdawi l’Iraq non basta più. L’obiettivo della «nuova al Qaeda» è costruire un grande stato islamico sunnita

Big Blu, la super bomba Usa per gli ayatollah

Loading

Svelata l’arma che può distruggere i bunker come l’impianto atomico di Fordow (se fallisce il negoziato)

Non c’è la firma sugli accordi di pace tra il governo e i ribelli

Loading

Congo/ ENNESIMA SCONFITTA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE POST COLONIALE

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment