L’Imu fa crollare il fabbisogno 2012

Loading

ROMA — Migliorano i conti pubblici: grazie alle maggiori entrate fiscali e al «rush» finale assicurato dalla rata di dicembre dell’Imu, il fabbisogno del settore statale nel 2012 – ha messo a segno un calo deciso. Dai 63,8 miliardi del 2011 è passato ai 48,5 dell’anno appena chiuso: 15,2 miliardi in meno, «un miglioramento significativo rispetto all’anno precedente » ha commentato il ministero dell’Economia legato soprattutto all’andamento «più favorevole » delle entrate fiscali.
La tendenza era già  in atto fin da gennaio, ma il dato di dicembre – grazie all’incasso di 13,5 miliardi dall’Imu – ha segnato la differenza: l’avanzo, per quel mese,
è stato di 14,1 miliardi, quasi tre volte tanto quello realizzato nel dicembre 2011 (5,6 miliardi). E il Tesoro segnala che – al netto del versamento dovuto all’ Esm (European stability mechanism, il Fondo salva-Stati)- il calo sarebbe stato ancora più evidente, portando il fabbisogno a 42,8 miliardi.
Una buona notizia che ha il suo rovescio di medaglia: l’Italia, infatti, è uno dei Paesi a maggior carico fiscale. Secondo l’Ocse, mettendo a rapporto il totale delle entrate con il Pil (dati 2011) ci piazziamo a quota 42,9% contro la media Ocse del 33,8. Peggio di noi la Danimarca (48,1%), Svezia (44,5), Francia (44,2) Belgio (44), Finlandia (43,4) e Norvegia (43,2): tutti Paesi con una qualità  dei servizi pubblici superiore alla nostra. La Germania, per intendersi, ferma comunque il rapporto al 37,1% e in Usa le tasse versate sono pari al 25,1 per cento del Pil.
Tornando al fabbisogno 2012, il Tesoro precisa anche che – rispetto al valore riportato nella Nota di aggiornamento del Def (documento di economia e finanza) dove risultava pari a 45,34 miliardi – il dato finale contiene 3 miliardi in più per effetto dell’anticipazione, al mese di dicembre, del pagamento delle quote dei mutui da parte delle amministrazioni centrali e degli enti territoriali alla Cassa depositi e prestiti. Per quanto riguarda dicembre, si fa notare che – oltre al buon andamento delle entrate fiscali e in particolare dell’Imu – c’è stato anche «il versamento per circa 400 milioni di tributi, contributi previdenziali e assistenziali e premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi per favorire il superamento delle conseguenze del sisma del maggio 2012». Un introito extra di circa 1,7 miliardi è stato realizzato invece grazie alla vendita di quote Sace e Simest alla Cassa depositi e prestiti.
Sul fronte dei pagamenti, rispetto all’analogo mese di dicembre 2011, si segnalano l’aumento della spesa per interessi ed il pagamento delle quote dei mutui da parte delle amministrazioni centrali e degli enti territoriali alla Cassa depositi e prestiti (nel 2011 slittarono al mese di gennaio 2012 per via di una diversa calendarizzazione).
Guardando a solo quattro anni fa il salto all’indietro è stato notevole: nel 2009 il fabbisogno raggiungeva la quota record di 86,8 miliardi, rispetto ai 48,5 stimati
per il 2012, è stato realizzato quasi un dimezzamento. D’altra parte controlli e regole – dal Capodanno di quest’anno – sono decisamente lievitati. Nella Ue è infatti già  scattato il «Fiscal compact»: se si vuol restare in Europa i conti pubblici devono tornare, a partire dal pareggio di bilancio.


Related Articles

Anche in Cina i rider in lotta, arrestato il «leader»

Loading

Con l’accusa di «aver creato problemi» la polizia ha messo in carcere Chen Guojiang. Il fattorino usava i social per denunciare lo sfruttamento delle piattaforme

Varoufakis: “Schaeuble usa la Grexit per minacciare i Paesi contrari alla sua idea di Ue”

Loading

Yanis Varoufakis: “Il ministro tedesco punta a poteri di veto dell’eurozona sui bilanci nazionali”

Finmeccanica, l’affondo di Orsi Grossi tratta la buonuscita da Selex SI

Loading

Verrà  proposto l’allargamento del cda così da mettere in minoranza il manager 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment