Liste Pdl, duello tra Alfano e Verdini

Loading

ROMA — Di sicuro sulle liste del Pdl ci sono due cose: «Che Berlusconi è candidato, e che litigheremo fino all’ultimo minuto utile, come per noi è tradizione…». E’ uno dei pochi sorrisi che si strappano in via dell’Umiltà , dove ormai da giorni e giorni sono barricati i vertici di un partito nel quale si stanno combattendo decisive guerre di potere.
Mentre si tenta di porre freni alla sfilata dei tanti deputati e senatori che cercano la ricandidatura (nei giorni scorsi il buon alibi era che «stiamo lavorando agli apparentamenti», ora il filtro è più difficile), Alfano, Verdini, in tavoli allargati a Lupi, Fitto, Matteoli, Casero, Fontana e ieri ai vari coordinatori regionali, lavorano a griglie ristrette con una consapevolezza: degli oltre 240 deputati uscenti del partito, meno della metà  saranno ricandidati. E questo perché si calcola in «110-115» il numero degli eletti certi, basandosi su un Pdl attestato alla fine sul 22-23%, risultato che ieri Berlusconi ha assicurato ai suoi che «abbiamo già  raggiunto» lasciando più d’uno perplesso.
Saranno dunque decisivi i criteri di selezione (dal pagamento dei contributi al partito, al numero di legislature che non deve superare le tre complete all’età  non oltre i 65-70 anni) e il numero di deroghe che verranno concesse, tenendo conto che per quasi tutti i ministri, oltre che per i capigruppo, la ricandidatura dovrebbe essere certa. Ma il vero nodo che sta spaccando il partito in queste ore è quello delle candidature degli inquisiti. Perché, per capire anche i pesi che avranno le varie anime del Pdl, bisognerà  vedere chi vincerà  il braccio di ferro tra i sostenitori della linea «giustizialista» portata avanti da Alfano, che ieri ha avvertito come «sulle liste abbiamo gli occhi di tutti addosso», e quelli della linea «garantista», capeggiata da Verdini, sostenuta dai falchi come la Santanché («Tutti gli inquisiti vanno ricandidati, le liste non le fanno i magistrati»), in quello che è diventato un ruvido scontro di potere dei due uomini forti del Pdl.
A decidere la sorte di Dell’Utri, Cosentino, ma anche di Milanese, Papa, Cesaro sarà  una «commissione di nostri parlamentari avvocati» ha annunciato ieri il Cavaliere, che in mattinata con i suoi erano stato molto cauto: «Dobbiamo essere capaci di decisioni difficili, perché non possiamo esporci a critiche». La sensazione è che Cosentino alla fine sarà  candidato in Campania, forse anche Cesaro, mentre le porte resteranno chiuse per Milanese e Papa e anche per Dell’Utri, che potrebbe essere ripescato al Senato in Sicilia da Micciché anche se i posti sicuri per Grande Sud in Sicilia sarebbero già  appaltati (dei 4, tre andrebbero a Lombardo e Romano).
Si torna dunque al numero esiguo di candidature certe, a un partito in subbuglio sul territorio che rifiuta «i paracadutati» e di nuovo allo scontro di anime nel Pdl. Quella dei fedelissimi berlusconiani, per dire, vuol farla pagare a chi — da Sacconi a Quagliariello, da Roccella ad Alemanno — ha flirtato troppo con Monti: se e in quale posizione di lista saranno ricandidati uomini vicini ad Alfano è una delle battaglie delle prossime ore. E mentre cercano di farsi spazio nelle liste Pdl dalla Polverini (dirottata però su Grande Sud) a Lotito, mentre Mastella tratta in Campania per il Senato, mentre Scajola insiste che lui ci sarà  mentre dal partito avvertono che «sulla casa ha ancora un’inchiesta…», mentre monta l’ostilità  su Formigoni che non sarà  ai primi posti al Senato, Berlusconi batte cassa: «Vi chiedo almeno dieci posti blindati per candidati della società  civile che hanno accettato di correre con noi», ha avvertito ieri. Provocando un brivido sulla schiena, stavolta unitario, nei vertici del Pdl.


Related Articles

Salvini a Milano. Un palco nero aggressivo ma fragile

Loading

Proprio di fronte al palco su cui sfilavano i campioni dell’onda nera, era srotolato un lungo striscione con su scritto «Restiamo umani». Sullo stesso balcone uno Zorro in perfetto costume disegnava nell’aria a colpi di fioretto. Era la sintesi dell’alternativa che c’è, e cresce nel Paese: umanità e ironia.

A Milano può rinascere il coraggio dell’identità 

Loading

Milano, Italia: forse si riparte da qui, come in altri momenti decisivi della vicenda repubblicana. Si ritorna qui, in un luogo centrale delle trasformazioni del Paese. Simbolo a più riprese dei suoi nodi irrisolti ma al tempo stesso delle sue potenzialità , delle sue risorse intellettuali e civili. Fra poche ore conosceremo l’esito definitivo del voto, e conterà  moltissimo, ma va ricordato che pochi mesi fa questa tornata elettorale pareva quasi senza storia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment