«Troppo poveri per stare qui» Famiglia cacciata dal museo

Loading

«Una famiglia estremamente indigente, come molte purtroppo, che vive in una catapecchia fuori città  â€” dice il presidente dell’associazione Atd Quart Monde, Pierre-Yves Madignier —. La mattina si erano preparati a un pomeriggio eccezionale, di bellezza, di piacere. Eravamo lì con loro proprio per non farli sentire in difficoltà : dovevano pensare solo a godersi gli impressionisti, come tutti». La visita però è durata poco.
Nella sala dei Van Gogh, alcune persone hanno chiamato la sicurezza protestando per le condizioni igieniche inadeguate, per il cattivo odore di quella famiglia disadattata. Quattro inservienti si sono avvicinati e li hanno scortati all’uscita.
Padre, madre, bambino e volontario sono stati cacciati, e il museo d’Orsay ha espresso tutta la sensibilità  che poteva offrire rimborsando i biglietti. Una vicenda dickensiana che ha obbligato il ministero a intervenire, chiedendo al museo un rapporto dettagliato.
Aurélie Filippetti ha parlato di «incidente spiacevole». «Non mi sembra però che ci sia una mancanza morale da parte del personale del museo — ha aggiunto la ministra —, anzi forse hanno fatto il loro mestiere, preservando la possibilità  di quella famiglia di ritornare, in condizioni più degne». Pierre-Yves Madignier invece annuncia che la sua associazione porterà  il museo in tribunale. «È indecente, quella famiglia si trovava nelle condizioni più degne che le sono concesse: quando si vive in condizioni insalubri, in una specie di baracca, i vestiti si impregnano di umido — dice —. I genitori e il bambino emanavano l’odore, persistente ma non insopportabile, della povertà . E la cosa che mi ha fatto più male è che sono stati loro, le vittime, a chiedere scusa».
Negli anni in cui si spendono fiumi di parole sulla «cultura per tutti», sulla necessità  di «avvicinare i giovani all’arte», a quel bambino resterà  per tutta la vita il ricordo di un pomeriggio al museo che ha sancito nel modo più umiliante e definitivo la sua esclusione sociale. Gli altri visitatori, invece, hanno continuato a guardare estasiati i capolavori di Van Gogh, poverissimo da vivo ma ormai innocuo.


Related Articles

La tendopoli nel fango cresce. Come la rabbia

Loading

Reportage. Il confine tra Grecia e Macedonia resta sigillato e la polizia di Skopje non esita a usare la violenza

Il cardinale nigeriano: parlare a Boko Haram

Loading

Molta attenzione alle regioni africane «Due terzi delle vittime musulmane»

Banca di Libia, cercasi capo con l’occhio all’Italia

Loading

È un semplice annuncio di lavoro online, ma chi conquisterà il posto avrà anche un’importante voce in capitolo nell’economia italiana. L’annuncio è partito dalla Libia, alle prese con la difficile ricostruzione post Gheddafi e post guerra. La posizione in palio? Nientemeno che la poltrona di nuovo governatore della Banca centrale libica, azionista, con il fondo sovrano di Tripoli, di grandi banche e multinazionali italiane.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment