Non vi meritate questa scuola

Loading

Tagli tipo Tremonti-Gelmini, e che il governo Monti sembra voler perpetuare nella legge di stabilità . A cosa possono approdare infatti intenzioni così vaghe se non a tagliare i finanziamenti agli istituti considerati poco meritevoli?
Siamo innanzitutto di fronte a un aggiramento completo della lettera e dello spirito della Costituzione, che impegna la Repubblica a istituire scuole statali di ogni ordine e grado e quindi a garantirne il funzionamento. Per tutte, senza altri criteri. I padri costituenti non si ponevano il problema del merito o delle qualità  dell’insegnamento, cosa che attiene ad altre sfere dell’amministrare. Intendevano stabilire un principio assoluto. Così come la stessa Costituzione garantisce libertà  di espressione e di insegnamento, e stabilisce che il diritto allo studio debba essere appannaggio di tutti, indifferentemente. Un proposito, quello nella legge di stabilità , che pone immediatamente interrogativi ineludibili: chi decide il valore dei risultati delle tante istituzioni scolastiche? Con quali strumenti di valutazione? Secondo quali criteri? Una scuola disagiata di una periferia abbandonata che riesca a recuperare alla scuola dell’obbligo la maggioranza dei suoi ragazzi come è valutabile rispetto a una scuola centrale di una metropoli, dove i ragazzi hanno ogni possibile opportunità  sociale e culturale? Dobbiamo affidarci alle prove già  esistenti? Creare macchinose commissioni di valutazione formate chissà  secondo quali criteri e con quali poteri? E soprattutto perché questa vecchissima idea della «gara», che non ha mai funzionato in nessuna parte del mondo? Per continuare a tagliare complessivamente i finanziamenti alla scuola, ma con una certa «eleganza»?
Poche idee ma confuse, avrebbe commentato Flaiano. Tranne una: una sorta di fiume carsico del pensiero scolastico: la scuola non è trattata come una risorsa, un bene comune prezioso, un investimento sul futuro e sull’economia complessiva dal paese. Riemerge, anche con i governi tecnici, un’idea della scuola come problema, anzi «il» problema, insieme ai pensionati naturalmente, a cui bisogna attingere per grattare le ultime risorse disponibili. La realtà  che si incontra ogni giorno parla invece di una scuola di qualità  nonostante tutto; di un patrimonio di intelligenze e creatività  senza eguali, di insegnanti motivati, di famiglie coinvolte; di un «sistema» che, nel suo complesso e nonostante tutto, continua a funzionare.
Introdurre criteri tanto astratti quanto pericolosi di una meritocrazia senza definizioni e senza controlli rischia di fare danni ancora peggiori di quelli procurati dai tagli selvaggi di Moratti e Gelmini. Rischia di consegnare la scuola pubblica all’arbitrio e all’indeterminatezza, allo scadimento della qualità  in nome di un’inevitabile competizione senza contenuti. È un rischio troppo grande per non meritare una mobilitazione massiccia di tutto quel mondo, perché la Scuola con la maiuscola sia inserita ai primi posti di ogni agenda governativa futura. Sarà  proprio questa priorità  a determinare la qualità  di quell’agenda, il suo valore reale, le conseguenti scelte di milioni di elettori ed elettrici.


Related Articles

Sullo Spiegel la ricerca dello storico tedesco Felix Bohr sull’eccidio di 335 italiani a Roma

Loading

Le accuse: «Alla fine degli anni 50 intesa tra i due Paesi per sottrarre alla giustizia i responsabili»Fosse Ardeatine «Patto Roma-Bonn per salvare i nazisti» Il caso Kappler. Il comandante della Gestapo fu condannato ma fu aiutato a fuggire Lo storico tedesco Felix Bohr denuncia il patto tra Italia e Germania alla fine degli anni 50 inizio 60, per sottrarre alla giustizia i responsabili della strage delle Fosse Ardeatine. La ricerca sullo Spiegel

L’affaire della nave “Altalena” ferisce i padri della patria Ben Gurion e Rabin sotto accusa

Loading

Il battello con a bordo miliziani di destra dell’Irgun fu affondato nel giugno ’48 dall’esercito regolare “Un assassinio”, per la Difesa del governo Netanyahu. Ma il ministro Barak s’infuria e il paese si divide. L’ex leader del Partito laburista ha definito il comunicato un grave errore storico   

Contro chi distrugge il sapere Università  Bene Comune

Loading

Un filo rosso lega le riforme Berlinguer, Moratti, Mussi, Gelmini e Profumo: lo smantellamento della ricerca libera e un controllo gerarchico e centralizzato delle «baronie» sul reclutamento. Reagire è necessario. Ecco come Cosa accadrebbe a un’industria di punta se nel giro di quindici anni fosse sottoposta a tre mutamenti radicali delle proprie strutture produttive e organizzative, delle proprie finalità  e per giunta mutasse anche i criteri di selezione del proprio personale? Pensiamo che in poco tempo sarebbe ridotta ben peggio della confusione cui è ridotta la Fiat. Ebbene questa è la politica universitaria dei vari governi succedutisi in questi quindici anni.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment