Tre leggi per salvare la giustizia

Loading

Tortura, carceri e droghe: tre proposte di legge di iniziativa popolare per salvare l’Italia dalla condizione di illegalità  internazionale e costituzionale, e superare così l’immobilismo della politica, incapace di agire oltre il proprio tornaconto elettorale. A redigerle e depositarle ieri in Cassazione è stato un gruppo di 19 associazioni e organizzazioni, tra cui Antigone, Arci, Giuristi democratici, Cgil, Cnca, Forum droghe e l’Unione delle camere penali (Ucp). Occorrerà  raccogliere 50 mila firme in sei mesi per presentare i testi di legge in Parlamento e attendere l’avvio dell’iter.
Tre temi fondamentali per recuperare credibilità  nel mondo e per evitare altre condanne della Corte europea dei diritti umani come quella dell’8 gennaio scorso che ci impone riforme «strutturali» nell’ambito penale e penitenziario. A cominciare dall’introduzione del reato di tortura nel nostro codice penale con la formulazione di una fattispecie identica a quella prevista dal testo della convenzione Onu ratificata dall’Italia. Per ridurre l’affollamento penitenziario si propone, poi, l’abolizione del reato di clandestinità , la riforma drastica della legge Cirielli, numero chiuso nelle carceri, liste d’attesa per i condannati, diversificazione delle sanzioni penali, istituzione del garante nazionale dei detenuti e altre riforme per rendere la detenzione in carcere davvero l’extrema ratio. E infine la modifica del testo unico sulle droghe, con il «superamento del paradigma punitivo della legge Fini-Giovanardi»: depenalizzazione del consumo e della coltivazione di marijuana a uso personale e terapeutico, e differenziazione delle sostanze.
Tre proposte tutto sommato «moderate»: l’Ucp si sarebbe spinta oltre, come racconta il presidente Valerio Spigarelli, intervenendo anche sull’obbligatorietà  dell’azione penale, sulla responsabilità  civile dei giudici e sulla separazione della carriere. Per superare quel modello di zero tollerance importato dagli Stati uniti pre Obama.


Related Articles

Unione inquilini: «Sindaci e regioni chiedano la sospensione della circolare Salvini sugli sgomberi»

Loading

Intervista a Massimo Pasquini, segretario dell’Unione Inquilini: «Questa è una polpetta avvelenata: scarica i costi sociali sugli enti locali»

Carcere. Il 41bis e l’ostentazione della disumanità della pena

Loading

Alfredo Cospito è una persona che, per lo sciopero della fame durato più di quattro mesi, rischia di morire. Per questo lo Stato dovrebbe fare di tutto per salvarlo

Autostrade, aumento medio del 3,9%

Loading

Dai rincari di pedaggi, acqua e gas, nuovi investimenti in infrastrutture  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment