Bruxelles potrà  imporre manovre agli Stati

Loading

 
BRUXELLES – Dopo un braccio di ferro durato più di un anno, Parlamento europeo e governi nazionali hanno trovato un accordo per rendere operativo il cosiddetto “two pack”, una serie di misure che rafforzano ulteriormente i poteri di controllo di Bruxelles sui bilanci dei singoli Paesi.
Le norme erano state varate dal Consiglio a fine 2011, come integrazione al “six pack” che già  rendeva più stringenti le disposizioni sulla disciplina di bilancio. Ma il Parlamento rifiutava di approvarle perché esigeva in cambio che si mettessero in opera i “fondi di redenzione” per aiutare i Paesi più indebitati: in pratica una prima forma di condivisione del debito che incontra però la fermissima opposizione della Germania. Alla fine Parlamento e Consiglio sono arrivati ad un testo di compromesso, che dovrebbe essere votato alla sessione plenaria di marzo rendendo così operative le nuove disposizioni già  per i bilanci del 2014. Il “fondo di redenzione” non è passato, anche se la Commissione riceverà  l’incarico di eseguire uno studio di fattibilità  della proposta, i cui risultati saranno resi noti tra un anno, cioè dopo le elezioni tedesche. In compenso il Parlamento ha ottenuto che ai governi non possa venir chiesto di tagliare investimenti mirati a rafforzare il potenziale di crescita economica. Non è ancora la “golden rule” proposta dal governo Monti, ma è comunque un modo per tutelare gli investimenti produttivi dalla falce delle politiche di austerità  volute dalla Germania. Consiglio e Commissione hanno anche confermato che, in caso di grave recessione economica, la riduzione dei deficit nazionali potrà  essere applicata con maggiore flessibilità : un criterio già  previsto nella costituzione finanziaria dell’eurozona, ma su cui il Parlamento ha molto insistito.
Il “two pack” introduce sostanzialmente due ulteriori cessioni di sovranità  da parte dei governi nazionali in favore dell’Europa. La prima prevede misure di sorveglianza rafforzate sulle politiche economiche e di bilancio dei Paesi che hanno chiesto e ottenuto l’intervento del fondo salva-Stati (una prassi già  messa in atto da tempo con le periodiche ispezioni della Troika in Grecia, Irlanda e Portogallo). La seconda e più importante disposizione dice che, qualora la Commissione riscontri che il bilancio preventivo di un Paese può portarlo a sforare i parametri di Maastricht, ha il potere di domandare e di imporre, con l’appoggio del Consiglio, modifiche specifiche alla legge finanziaria. Di fatto, si tratta di una rinuncia alla piena sovranità  nazionale sui bilanci degli Stati membri. Parlamento, Commissione e Consiglio hanno espresso soddisfazione per l’intesa di ieri. «I Paesi che in questo momento stanno facendo sacrifici straordinari devono sapere che i loro sforzi sono riconosciuti e ricompensati», ha dichiarato Elisa Ferreira, una delle relatrici del Parlamento. Il Commissario agli affari economici, Rehn, ha salutato la decisione come «un grande passo avanti» verso una maggiore integrazione della zona euro e ha espresso la speranza che la nuova procedura possa essere applicata già  ai bilanci per il 2014.


Related Articles

Progetto Aukus. Joe Biden si rivela un apprendista stregone del nucleare

Loading

Sul contenzioso tra Parigi e Washington si è focalizzata l’attenzione politico-mediatica, lasciando in ombra le implicazioni del progetto Aukus. Sicuramente i sottomarini australiani saranno in grado di lanciare anche missili balistici Usa Trident D5, di cui sono armati i sottomarini statunitensi e britannici

Siria sull’orlo della guerra civile: razzi contro la sede del partito di Assad

Loading

Gli americani avvertono che la Siria sta scivolando verso la guerra civile mentre il regime lo nega. Ma le notizie fanno pensare che il Paese abbia ormai raggiunto il punto di non ritorno. L’opposizione ha aumentato le incursioni nelle città . Con agguati alle forze dell’ordine e attacchi contro luoghi simbolo.

Turchia, la rivolta è social La sfida dei “red hacker” contro Erdogan il censore

Loading

Parlano i ragazzi di Gezi Park: “Chiudono Twitter? E noi attacchiamo i siti del governo” Vigilia elettorale tra arresti e dimissioni di giornalisti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment