Diritti dei disabili, approvato il primo programma d’azione italiano

Loading

L’approvazione del Programma segna un importante risultato nel campo delle politiche a favore delle persone con disabilita’ e arriva dopo l’invio, lo scorso mese di novembre, del primo Rapporto italiano alle Nazioni Unite sulla implementazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita’ nel nostro Paese.

Il programma, che ha respiro biennale, individua le aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilita’, in una prospettiva coerente e unitaria, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali della Strategia europea sulla disabilita’ 2010-2020 e della Convenzione Onu ratificata dall’Italia nel 2009. Il testo dovra’ essere sottoposto a lettura nel Consiglio dei ministri e al parere della Conferenza Unificata, per poi essere adottato come Decreto del presidente della Repubblica.

“Esprimiamo vivo apprezzamento per il risultato conseguito- hanno commentato il ministro del Lavoro e alle politiche sociali Elsa Fornero e il Sottosegretario Maria Cecilia Guerra- in primo luogo per il clima di grande collaborazione che ha caratterizzato il lavoro di esponenti delle amministrazioni, rappresentanti delle parti sociali e delle federazioni e delle associazioni delle persone con disabilita’”. (DIRE)

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Legge-bavaglio, Fini frena sui tempi “Discutere ancora, non c’è fretta”

Loading

“Prima la manovra”. Il Pdl insorge: va approvata subito

Bersani: se il centrodestra forza non sa a cosa va incontro. L’Idv: pronti a barricate

«Roma non si vende»: 19 marzo in piazza per una moratoria giubilare

Loading

Movimenti. Contro privatizzazioni, sfratti e sgomberi. Continua la lotta-simbolo delle maestre precarie dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Capitale

Spending review: tagli choc al Welfare

Loading

Spending review e macelleria sociale. Il Fondo Politiche sociali perderà oltre 200 milioni, 50 in meno alla non auto-sufficienza. Le regioni: «L’anno prossimo i tagli saranno maggiori». Le associazioni: «Un fatto gravissimo»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment