Diritti umani, la lettera degli intellettuali a Xi

Loading

Un gesto coraggioso in una fase cruciale, perché il Congresso di Pechino segnerà  l’ultimo passo nel ricambio al vertice del potere: Xi Jinping, che a novembre è diventato segretario generale del partito comunista, assumerà  anche la carica di capo dello Stato.
Il documento delle Nazioni Unite prevede tra gli altri punti la rinuncia alla detenzione arbitraria, la libertà  religiosa, e il riconoscimento del diritto di partecipazione politica: che significa poter fondare o aderire a partiti, poter votare, criticare apertamente le autorità . La ratifica rappresenterebbe quindi un segnale della rotta che vorrà  seguire Xi Jinping. La reale e piena applicazione, naturalmente, non è nemmeno pensabile: significherebbe la fine del regime del partito unico e questo Xi ha già  detto che non avverrà . Ma neanche gli intellettuali della petizione lo sognano: tanto per fare un esempio, tra i Paesi che hanno accettato la Convenzione Onu c’è la Corea del Nord.
I centoventi firmatari quindi non si fanno illusioni, vogliono solo muovere le acque, chiedono il «riconoscimento dei diritti umani e l’applicazione della Costituzione cinese», che in teoria offre alcune garanzie come il diritto di parola. Tra loro spiccano i nomi della scrittrice Dai Qing, ex esponente del partito, scomunicata quando pubblicò nel 1989 un saggio contro la costruzione della diga delle Tre Gole sullo Yangtze; dell’avvocato Pu Zhiqiang, che ha tra i suoi clienti Ai Weiwei; dell’economista Mao Yushi. A dicembre alcuni di loro avevano sottoscritto un appello dai toni molto più forti, in cui si metteva in guardia il regime dal rischio che «la frustrazione popolare esplodesse nel caos e in una rivoluzione violenta». Questa volta le parole sono studiate per dare atto al nuovo leader Xi Jinping della difficoltà  di avviare un cambiamento politico.
Il giornalista investigativo Wang Keqin, un altro dei firmatari, ha spiegato alla Bbc che nessuno di loro «osa nemmeno sognare che la Cina possa fare un grande balzo sul terreno delle riforme politiche: il Paese si sviluppa passo dopo passo, è imbarazzante magari, ma è così». Wang sostiene però che l’obiettivo minimo della ratifica della Convenzione Onu sarà  probabilmente raggiunto durante la sessione di marzo del Congresso nazionale del popolo.
La prima reazione delle autorità  non è stata incoraggiante: la lettera aperta è stata rimossa piuttosto rapidamente dal web ieri mattina. Qualche segnale incoraggiante però, nei primi tre mesi dell’era Xi è arrivato: sono state diffuse anticipazioni sulla fine del laojao, il sistema «amministrativo» che permette alla polizia di «rieducare attraverso il lavoro» soggetti ai quali non si vuol concedere nemmeno la possibilità  di comparire di fronte a una corte di giustizia: tradotto significa che centinaia di migliaia di cinesi sono finiti nei gulag. Questo almeno, da marzo, dovrebbe finire.


Related Articles

Algeria, abbandonati nel deserto120 rifugiati

Loading

Africa. L’appello dell’Unhcr alle autorità algerine. Ma cento di loro sono già dispersi. Ad algeri le espulsioni arbitrarie sono diventate la norma: se si spostano i confini, si spostano i muri

Approvata la legge che tutela i minori non accompagnati

Loading

Approvata la legge sui minori non accompagnati. Nel 2016 ne sono arrivati 25mila. Da oggi sono garantiti da maggiori tutele

La Ue litiga sulle quote. Renzi: siate solidali

Loading

Lo scontro a Bruxelles: «Se questa è la vostra idea d’Europa tenetevela». Linea dura sui migranti economici Nel vertice tra i leader rimangono le divisioni sul ricollocamento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment