DON RODRIGO E IL PROFESSORE

Loading

Mentre “esiste indubbiamente un pericolo Maroni in Lombardia”. Si tratta di un piccolo ma essenziale passo avanti, in vista di una scelta che ieri su Repubblica uno
dei suoi principali collaboratori, Pietro Ichino, aveva già  ben formulato: Ambrosoli e Albertini “sono entrambi dalla parte giusta, che è quella legata alla strategia europea dell’Italia. È Roberto Maroni che è dalla parte sbagliata, incompatibile non solo con l’agenda Monti, ma con la stessa Costituzione italiana”.
Con logica politica inoppugnabile, che Monti per ora elude ma che finirà  speriamo per ammettere, Ichino ha legittimato la possibilità  di una scelta disgiunta fra il voto nazionale e quello regionale: “In Lombardia esistono, oggi, due opzioni sul piano regionale entrambe compatibili con una scelta politica sul piano nazionale per la Lista Monti”.
Siamo di fronte a uno snodo cruciale per il futuro dell’Italia, e non solo per la definizione dei suoi futuri equilibri di governo: risulterebbe arduo qualsiasi tragitto politico di riformismo europeista nella disgraziata ipotesi che il cuore produttivo del paese remasse contro, affidato alla guida di una classe dirigente separatista e retrograda, portatrice di una visione esasperata di individualismo proprietario, reduce da un ventennio di affarismo e corruzione.
Nella sua disperata lotta per la sopravvivenza Berlusconi ha rinunciato alla salvaguardia del suo stesso partito, finendo per candidare il leghista Maroni alla regione Lombardia e il fascista Storace alla regione Lazio. Cioè due espressioni di una destra italiana la cui vocazione estremista si manifesta nella sua stessa leadership,
riducendo all’irrilevanza le sue flebili voci moderate.
La fragilità  strutturale della borghesia italiana ha finito per ridimensionare l’ambizioso tentativo di Monti, il quale confidava di isolare questa destra estremista sottraendole una quota significativa dell’elettorato conservatore. Capisco che sia amaro prenderne atto — la destra che voleva normalizzare gli si rivolta contro più aggressiva che mai — ma il premier è chiamato subito a una scelta di responsabilità . Viste le circostanze, egli non può rinviare al dopo voto, per attendismo o per mere convenienze elettoralistiche, un chiarimento da cui dipende il futuro dell’Italia.
Se Maroni è un pericolo, come dice Monti, allora non si può ignorare che un voto di pura testimonianza simbolica per Albertini in Lombardia — dove non è previsto il ballottaggio, e quindi governerà  chi arriverà  primo anche solo di un soffio — potrebbe determinare conseguenze dirompenti sull’intero Paese. La scelta del voto lombardo disgiunto non si configura quindi come un favore alla sinistra, la quale peraltro è già  stata a sua volta costretta a compiere una cessione di sovranità  in favore dell’avvocato Ambrosoli: uomo nuovo, lontano dai suoi apparati, candidato alla guida di un patto civico per il ripristino della legalità  anche perché pesa a sinistra il ricordo degli eccessi di consociativismo simboleggiati dalla vicenda Penati.
Non a caso si esprimono per Ambrosoli personalità  interne al progetto Monti come Ilaria Borletti Buitoni, Savino Pezzotta, e domani forse lo stesso Ichino, che sottolineano la natura emergenziale di tale scelta: impedire che la locomotiva dell’economia italiana, la regione crocevia della modernità  culturale aperta all’Europa, finisca nelle mani di un piccolo partito contrapposto agli interessi nazionali. E più in particolare che la regione Lombardia venga governata da un ex ministro dell’ Interno sotto la cui gestione hanno prosperato il malaffare, la corruzione e la penetrazione della criminalità  organizzata, senza che lui se ne accorgesse neppure quando coinvolgevano la dirigenza del suo stesso movimento.
La necessità  di una riscossa civica in Lombardia passa attraverso una netta rottura di continuità  con la classe dirigente affondata negli scandali. Piacerebbe che Monti spendesse una parola sulla ricandidatura nelle liste della destra lombarda dei Formigoni e dei Bossi, cioè dei protagonisti del forzaleghismo, anziché indugiare a tutela di piccole convenienze. Il blocco di potere dei vari Don Rodrigo che hanno scorrazzato impunemente per le contrade lombarde è in via di disgregazione, ma spera di trovare in Maroni il suo nuovo uomo forte. Servirebbe una parola chiara per orientare l’elettorato a debellarlo. Uno statista, un borghese lombardo di matrice manzoniana, dovrebbe riconoscersi anche da questa capacità  di visione. Dopo il primo, timido riconoscimento di ieri, aspettiamo fiduciosi che la voce di Monti si levi più nettamente.


Related Articles

L’unico Giro che unisce la sinistra

Loading

PADANIA Botte e spintoni con le «forze dell’ordine» anche alla tappa di Salsomaggiore
Per la prima volta c’è chi cerca lo scontro per contestare la Lega. Fermato sindacalista, la Cgil si allarma

La sconfitta dei comunicatori

Loading

   DOPO un ventennio di berlusconismo il risultato delle primarie del Pd sembra dire che la telepolitica in Italia è morta e i social network non l’hanno ancora sostituita. «Ha vinto il candidato che ha comunicato meno», hanno scritto gli esperti, perfino gentili. In realtà  ha stravinto quello che ha comunicato peggio, con ogni strumento a disposizione, dai confronti all’americana ai talk show, da Facebook a Twitter.

«Bene il voto, ora inchiesta sui pm»

Loading

Il premier abbraccia il ministro. Poi si sfoga: andrò in tv a spiegare quel che accade

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment