Due anni dopo la Primavera araba

Loading

Sono passati poco più di due anni da quando manifestazioni e proteste di grande intensità  e forza hanno iniziato a ripetersi con continuità  in Nord Africa e in Medioriente, generando cambiamenti storici con pochissimi precedenti. Nelle sue prime fasi, la cosiddetta “Primavera araba” venne paragonata alle rivolte del 1989 in Europa Orientale e fu descritta come il movimento delle popolazioni arabe contro dei regimi vecchi e corrotti in favore di governi più democratici. Fu soprattutto Al Jazeera, il canale di proprietà  dell’emiro del Qatar, a diffondere le immagini delle proteste e a dare ampi spazio alle ragioni dei manifestanti. Dittatori come il tunisino Zine El-Abidine Ben Ali, l’egiziano Hosni Mubarak e il libico Muammar Gheddafi, alla guida dei loro paesi da decenni, vennero sostituti da governi democraticamente eletti.

A due anni di distanza, le situazioni nei vari paesi coinvolti dalle proteste sono molto diverse. Anche in Tunisia, per esempio, il paese che fino a pochi mesi fa veniva visto come un modello di rivoluzione ben riuscita, è iniziata una profonda crisi politica causata dall’omicidio di Chokri Belaà¯d, uno dei leader dell’opposizione di sinistra. Altri paesi si trovano a gestire la transizione senza avere forze politiche sufficientemente strutturate, come la Libia e soprattutto lo Yemen. Si sono aperti nuovi spazi per la diffusione di movimenti islamici radicali e per gruppi legati ad al Qaida. Oggi la situazione più grave complicata è sicuramente quella della Siria, dove dall’inizio del conflitto sono morte per gli scontri circa 60.000 persone. Dentro ogni foto c’è un punto della situazione sui paesi che hanno attraversato i cambiamenti più importanti.


Related Articles

Il doppio «no» per Kofi Annan a Damasco

Loading

È cominciata ieri la mission impossible di Kofi Annan, l’inviato speciale designato da Onu e Lega araba per la crisi siriana. Kofi è arrivato a Damasco dove ha incontrato prima il ministro degli esteri Walid al Moallem e poi, per due ore, il presidente Bashar al Assad.

Ucraina, arriva il Fondo monetario. E torna Tymoshenko

Loading

Un pacchetto di aiuti da 15 miliardi del Fondo monetario in cambio di riforme economiche. «Siamo a un passo dalla bancarotta»

“Spiati anche Gordon Brown e i reali”

Loading

 Nello scandalo spunta il Sunday Times. Cameron attacca Murdoch: “Faccia pulizia”.    Spiati il cellulare dell’allora ministro laburista e le cartelle cliniche del figlio malato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment