Finmeccanica: arrestato l’ad Giuseppe Orsi

Loading

L’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato per ordine del giudice di Busto Arsizio. È accusato di corruzione internazionale per le tangenti che sarebbero state pagate per chiudere la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Arresti domiciliari per Bruno Spagnolini, l’amministratore delegato di Agusta Westland.

GLI ORDINI DI CATTURA – Altri due ordini di cattura sono stati firmati per i mediatori che si sarebbero occupati di veicolare le «mazzette» e avrebbero consentito all’azienda di creare «fondi neri» proprio per poter pagare chi aveva agevolato l’operazione. Mentre gli indagati venivano prelevati nelle loro abitazioni, sono scattate decine di perquisizioni nelle case e negli uffici di alcuni manager del colosso di difesa. L’inchiesta avviata dalla procura di Napoli era stata trasferita a Busto Arsizio per ordine della Corte di Cassazione cui si era rivolto proprio Orsi sollevando una questione di competenza.

L’INCHIESTA – L’inchiesta è stata condotta a lungo dai pubblici ministeri di Napoli Piscitelli e Woodcock e poi trasmessa a Busto Arsizio. Nella prima fase dell’inchiesta i pm napoletani hanno raccolto una gran quantità  di documenti e numerosi indizi a carico di Orsi e di altri indagati. I magistrati della procura di Busto Arsizio, attraverso altre indagini, hanno completato così il quadro accusatorio, chiedendo ed ottenendo le misure cautelari. Secondo l’accusa, per la vendita degli elicotteri fu pagata una tangente da 51 milioni di euro.

LA NOTA DELLA SOCIETA’ – A stretto giro di posta è arrivata la nota di Finmeccanica, che «esprime solidarietà » al suo presidente, Giuseppe Orsi, e all’amministratore della controllata Agusta Westland, Bruno Spagnolini. La società  in una nota comunica anche che l’attività  aziendale prosegue con ordine.

LA GOVERNANCE – Anche il premier Mario Monti si è espresso sulla vicenda. Per Finmeccanica «c’è un problema relativo alla governance che affronteremo», ha detto a Uno Mattina.


Related Articles

Btp sotto pressione Milano perde il 3,82%

Loading

Gli interessi al 6,18%. Grecia, referendum sul piano Da oggi Draghi alla presidenza Bce, il dilemma tassi

Fondazione Moressa. Il lavoro regolare dei migranti: il 9% del Pil, salva sanità e pensioni

Loading

Rapporto Fondazione Moressa. Il valore aggiunto dagli stranieri che lavorano regolarmente in Italia è superiore al Pil di Paesi come Ungheria, Croazia o Slovenia

Portafoglio gonfio per il popolo dei fondi risparmi a 1460 miliardi

Loading

Nuovo record del patrimonio gestito da banche e Sgr in sei mesi raccolti 60 miliardi, volano i titoli del settore

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment