Grillo vince volando sulle ali

Loading

Analisti e commentatori che, tuttavia, sembrano aver dimenticato il fenomeno Lega, scoperto e raccontato dal programma televisivo Profondo nord. Ci sarà  occasione di tornare su questo punto di analisi per spiegare la differenza tra televisione e web proprio in rapporto ai due concetti di maggioranza (il campo della televisione generalista) con quello di moltitudine (territorio dei nuovi media).
Grillo ha anche riportato in scena le piazze che mancavano dall’epoca del maggioritario. La caratteristica politica è di non essere né di destra, né di sinistra, ma di intercettare la protesta sociale dei due campi.
Il suo messaggio è riuscito a fare del piccolo imprenditore il nuovo proletario evidenziando un elemento di fondo: oggi le realtà  che si fronteggiano a livello politico non sono più l’imprenditore e il proletariato, ma a contrapporsi sono il mondo del lavoro reale (vedi Bersani) contro la finanza e le banche (vedi Monti).
A questo punto ho il sogno di un’alleanza non fra Monti e Bersani ma tra Bersani e Grillo: funzionerebbe come a suo tempo ha funzionato l’accoppiata Forza Italia/Lega. Il partito più strutturato costruisce localizzazione mentre il partito/movimento produce la contaminazione in direzione del rinnovamento. Gli elettori non hanno proposto l’accoppiata Monti/Bersani, ma hanno suggerito, al contrario, uno scenario alternativo che apre spazi all’innovazione, più che alla conservazione.
Leggendo i dati oggettivamente, vediamo che gli italiani hanno dato un’indicazione precisa, nel senso del cambiamento. I voti di Grillo sono stati probabilmente sottratti a destra alla Lega e a sinistra al Pd e a Rivoluzione civile, soprattutto a causa della frattura tra Ingroia e i movimenti Cambiare si può e Alba, probabilmente confluiti nella lista 5 stelle. E il fallimento della sinistra tradizionale si spiega con l’incapacità  di identificare la sinistra di oggi con i movimenti dei beni comuni.


Related Articles

“Chiediamo aiuto alla Compagnia delle Opere” nella rete del Pirellone anche gli uomini di Cl

Loading

Tangenti, ecco le pressioni sulle banche per la discarica di amianto.  Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità . Il vecchio Don Giussani aveva ragione 

Le tensioni per la «governance» I cardinali parleranno a Ratzinger

Loading

E sulla sfiducia a Gotti nessuna votazione, la commissione «ha preso atto»

La sorpresa dei detenuti a Pannella “Stavolta siamo venuti noi da te”

Loading

ROMA Aprono l’uovo di cioccolata, tagliano la colomba, brindano con la coca cola perché Marco Pannella, per via della sua malattia,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment