I dubbi dell’Europa sull’Italia E Moody’s declassa la Gran Bretagna

Loading

BRUXELLES — Un ramo d’abete gelato, una distesa di neve, un pezzo di cielo azzurro: è la copertina del fascicolo che racchiude le «previsioni economiche dell’inverno 2013», diffuse ieri dalla Commissione Europea. Immagini non proprio mute, anche per l’Italia. Il ramo ghiacciato e la neve sono forse la recessione che da noi — come in tutta l’eurozona — continuerà  fino al termine del 2013: prodotto interno lordo italiano giù dell’1%, un netto peggioramento rispetto allo -0,5% stimato nelle ultime previsioni d’autunno; e tasso di disoccupazione ancora in drammatica crescita: 11,6% nel 2013, 12% nel 2014. Ma poi, ecco quello squarcio di cielo azzurro, ed è forse la graduale ripresa già  annunciata proprio dalla fine del 2013 e per il 2014: Pil finalmente positivo, con una crescita del +0,8% per l’anno prossimo, debito pubblico finalmente un po’ in calo, al 127,1% (dal 128,1% previsto per questo 2013, il secondo più grande debito pubblico dopo quello greco, che svetta al 175,6%). E ancora, pareggio di bilancio strutturale confermato per il 2013 come già  promesso a suo tempo; e deficit pubblico che frenerà  già  nel 2013 e poi nel 2014 fino al 2,1% del Pil. Ben al di sotto, quindi, di quel limite massimo del 3% fissato a suo tempo dalla Ue per tutti i governi.
Sbiadisce così la minaccia della procedura di infrazione per deficit eccessivo, aperta contro l’Italia nell’ottobre 2009: anzi, dice il commissario Ue agli affari economici Olli Rehn, l’Italia «sembra sulla strada giusta» per uscirne. Rehn dice anche che per il 2013 «non serve all’Italia una nuova manovra finanziaria», e che «è strategico mantenere la rotta, con le riforme e il consolidamento dei bilanci». Non una sillaba in più, ed era scontato: nel momento in cui il commissario europeo parla, mancano 48 ore alle elezioni italiane. Ma per quanto criptico, il suo messaggio trova buona accoglienza a Roma, nelle stanze del governo: «La Commissione Europea — dice il premier Mario Monti — ha annunciato che per l’Italia è prevista l’uscita dalla recessione dalla metà  del 2013. Il tunnel c’era, era lungo e lo sapevamo, anche se ci si sforzava per dare una speranza…». E ancora: «La Commissione ha detto che l’Italia ha corretto il deficit di bilancio nei tempi stabiliti, e che anche nei prossimi anni rispetterà  gli obiettivi».
La diagnosi di Bruxelles per l’Europa intera, guardando a questi due anni, è che la Ue stia «superando gradualmente i venti contrari, di prua» e sia impegnata in «un’uscita progressiva dalla zona di turbolenza». Per ora, cioè nel 2013, il Pil dell’eurozona resta arenato a quota -0,3%. Nel 2014, salirà  a +1,4%. Ognuno va con il suo passo, il panorama è molto vario. E mentre in serata sulla Gran Bretagna si abbatteva la scure di Moody’s, con il taglio del rating sui titoli di Stato del Regno Unito (declassati dalla «tripla A» ad Aa1), si apriva il caso preoccupante della Francia, che continua a dibattersi nel suo deficit (3,7% nel 2013, 3,9% nel 2014) e che anche ieri ha confermato di puntare tutto su una «deroga» per sfuggire alla procedura di infrazione.
C’è poi il caso della Spagna, che ormai avrebbe solo le sue esportazioni come «unica fonte di crescita all’orizzonte». Ma c’è anche la Germania, cui Bruxelles predice un «recupero graduale dopo un temporaneo arretramento», e una crescita del 2% nel 2014. Ancora una volta, nel bosco della recessione, neve e cielo azzurro si affiancano. E anche per l’Italia, Bruxelles indica la via d’uscita: «Nel 2014, si attende che la graduale ripresa nell’attività  economica porti a un piccolo aumento dell’occupazione e a un ulteriore recupero nella produttività  del lavoro». Quanto al debito pubblico, calerà  nel 2014 «grazie a un ragguardevole avanzo primario e al ritorno della crescita economica».


Related Articles

Krugman: “Una mostruosa follia aver spinto Tsipras fino a questo punto”

Loading

Paul Krugman: la scelta di Atene di ricorrere alla consultazione popolare è da difendere

Produttività , salari detassati fino a 40 mila euro

Loading

Dovrebbe salire da 30 mila a 40 mila euro lordi l’anno il tetto di reddito per avere accesso alla detassazione del salario di produttività . Il decreto della presidenza del consiglio dei ministri, che secondo la legge di Stabilità  deve essere emanato entro il 15 gennaio, dovrebbe quindi recepire su questo punto l’intesa siglata due mesi fa dalle parti sociali con l’eccezione della Cgil.

Sacrifici assurdi: la Grecia contro Bce e Fmi

Loading

Sciopero generale (il decimo dall’inizio della crisi) e caos politico ad Atene. Papandreou pronto alle dimissioni: «Siamo pronti a un governo di unità  nazionale» per approvare un’altra manovra finanziaria

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment