Il pm: così le spie riuscirono a creare un bersaglio finto

Loading

Ma per gli investigatori privati Marco Bernardini (7 anni e mezzo) ed Emanuele Cipriani (5 anni e mezzo), per gli hacker Andrea Pompili (4 anni) e Roberto Rangoni Preatoni (2 anni e mezzo), per l’ex giornalista di Famiglia Cristiana Guglielmo Sasinini (3 anni e mezzo) e per l’agente Antonio Vairello (3 anni) i veri problemi sono altri. Da un lato i 2 milioni a testa (per un totale di 12) da risarcire alla Presidenza del Consiglio e ai ministeri Interno-Economia-Giustizia, nonché all’Agenzia delle Entrate e all’Autorità  Garante per la concorrenza. Dall’altro, il maxiacconto di 10 milioni di euro sul futuro risarcimento che tutti i condannati ex dipendenti di Telecom (tranne Angelo Jannone, assolto dall’associazione a delinquere e condannato a un anno per un fatto in Brasile come dipendente Latam) dovranno versare a Telecom a ristoro dei danni, patrimoniali e non patrimoniali, arrecati con i propri reati all’azienda dell’epoca.
Dietro l’angolo in Appello si affaccia la prescrizione che già  adesso ha prosciolto Amedeo Nonnis, Giovanni Nuzzi, Fabio Bresciani, Giuseppe Porcelluzzi e Manuela Lupi. Ma in primo grado a uscire con le ossa rotte dal verdetto sono soprattutto gli investigatori privati Bernardini e Cipriani, il quale vede estendere a favore dei ministeri il sequestro preventivo di 16 suoi milioni. A proposito di quanto in interviste e libri con alcuni giornalisti era stato fatto balenare da questi due imputati, da Tavaroli (4 anni patteggiati) e dallo 007 Marco Mancini (uscito dal processo grazie al segreto di Stato posto dal governo), in requisitoria il pm Stefano Civardi si era spinto a evocare «il potere mediatico delle spie che penetra fin nel processo»: potere che a suo avviso si sarebbe espresso nel «mettere a fuoco un significativo bersaglio che consentisse di distrarre il pubblico», ovvero Tronchetti Provera, oggi peraltro imputato di ricettazione di materiale informatico sottratto alla Kroll dagli hacker di Tavaroli. Ma «l’unico soggetto che avrebbe potuto coinvolgere il vertice nell’accusa di condivisione delle modalità  illecite di raccolta delle notizie da parte dei fornitori della Security, e cioè Tavaroli, queste accuse non le ha mai rivolte nei verbali dei pm, pur verosimilmente meditando in cuor suo sull’umana ingratitudine e lasciando trapelare», nel suo «abituale sgusciante e intelligente modo di rispondere, parte del suo rancore in moltissimi interventi pubblici».


Related Articles

Psicofarmaci somministrati a minori, Binetti: “Governo sordo al problema”

Loading

L’accusa a seguito di una risposta a un’interrogazione che “ha deluso le più modeste aspettative”. Poma (Giù le mani dai bambini): “Inascoltate le prove evidenti di violazione dei protocolli”

Pandemia. «Lancet» e la ricetta di Piketty: una patrimoniale mondiale per la sanità pubblica

Loading

Il sistema va ripensato, si legge sulla prestigiosa rivista: per la sanità ci vuole una patrimoniale mondiale al 2%

Pisapia difende San Vittore: il carcere resti dentro la città

Loading

il ministro della Giustizia Andrea Orlando che ieri dalle pagine del Corriere ha rilanciato il leitmotiv: il carcere di San Vittore va chiuso e sostituito con uno più piccolo fuori Milano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment