La rabbia come premessa alle nuove ribellioni

Loading

Oltralpe, delle trenta paginette di Indignez vous ne è stato venduto quasi un milione di copie mentre in altri paesi di quell’appello è giunta una grande eco che poi, forse senza un rapporto diretto, si è estesa al di là  del Mediterraneo: perché è coincisa con la catena di ribellioni che ha scosso l’intero mondo arabo. Quasi che il vecchio partigiano Stéphane Hessel, coautore della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, avesse capito che il momento era maturo perché la gente tornasse finalmente a indignarsi per lo stato del mondo.
Così ha dato una scossa a tutte e tutti e ci ha costretto a tornare a riflettere. Perché non è vero che l’indignazione esclude la ragione, ma è vero il contrario: se non ci si indigna prevale il sonno della ragione (e si producono mostri). Qualcuno ha storto il naso: «Indignarsi è un’espressione solo morale». Scusate se è poco: se non ci fosse anche una rivolta etica non si sarebbero fatte le grandi rivoluzioni.
Leggendo Hessel ho ripensato anche io alle mie indignazioni per vedere cosa avevano prodotto nella corso della mia vita e cosa dovrebbero ancora produrre. La prima volta che mi sono indignata – ricordo – dovevo avere 5 o 6 anni: mi avevano detto che no, non avrei potuto fare il facchino, il mestiere che sceglievo quando, come a tutti i bambini, mi veniva chiesto cosa avrei voluto fare da grande. Portare i bagagli – allora le valigie con le rotelle non c’erano – mi avrebbe consentito di restare sempre nell’atmosfera che più mi emozionava: quella eccitante della stazione, con i treni in partenza, il miraggio dell’avventura, la prospettiva fantastica del viaggio. No, non avrei potuto realizzare il mio sogno – mi dissero – perché ero femmina. Debole.
Ho reagito nel modo peggiore perché all’indignazione suscitata dalla scoperta della discriminazione di genere non ho fatto seguire la ribellione. Per molti anni ho patito cercando di somigliare il più possibile a un uomo e relegando il mio essere femmina alla clandestinità . Solo tardi, grazie al femminismo, ho scoperto che, anche se non mi consentiva di fare il facchino, il mio genere non era una menomazione, un disvalore, bensì una differenza.
Così ho smesso di dissimulare e di rassegnarmi al misero obiettivo della cosiddetta parità  fra maschi e femmine – fondato sulla mistificazione secondo cui esisterebbero esseri neutri (in realtà  disegnati sul modello maschile) – e ho cominciato a battermi per dar valore all’essere donna. Ecco. L’indignazione è sempre la premessa, ma occorre un seguito: la ribellione.
Il testo è tratto dal libro di Luciana Castellina, «Indignazione e altri sentimenti civili», Aliberti editore, 2011


Related Articles

Walter Benjamin. “GLI INEDITI DEL FILOSOFO CHE EINAUDI NON VOLLE”

Loading

 “Era talmente povero da non potersi neppure permettere di comprare la carta. Utilizzava qualunque foglio”. “Sfogliando delle lettere di Georges Bataille, ne trovai una in cui lui citava alcune buste alla Bibliothèque di Parigi “. Giorgio Agamben ha curato una raccolta di scritti dello studioso mai pubblicati: “È una parte dei Passagen su Baudelaire più ampia di quella conosciuta” 

LO STREGA DI SEGRATE

Loading

Piperno batte Trevi per due voti Il premio torna a Mondadori    

Uomini e Cani L’idealismo applicato ai cuccioli

Loading

Nella fenomenologia dello spirito del branco viene relegato all’ultimo esemplare di una catena di serviLo spettacolino di freddezza calcolata non può durare più di un giorno e mezzo Anticipiamo un brano del testo inedito di Berselli nato su Facebook che esce in e-book 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment