L’Ilva chiede la cassa integrazione a rischio fino a 6500 posti di lavoro

Loading

Di fatto significa dimezzare la forza lavoro dello stabilimento di Taranto, «dando poche prospettive — dicono i sindacati — su quello che accadrà  dopo». L’azienda lega la richiesta ai lavori necessari per adeguarsi all’Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale imposta dal Governo per limitare le emissioni inquinanti: «Investiremo — dicono — sino al 2016 due miliardi e 250 milioni, avendo una drastica riduzione della produzione». Con la chiusura dell’altoforno 5, prevista nell’Aia per il secondo semestre del 2014, e la chiusura già  attuata dell’Afo 1, la produzione dello stabilimento di Taranto si riduce di un terzo passando da 30 mila tonnellate al giorno di acciaio a diecimila tonnellate.
L’Ilva però nega che si tratti di una misura «strutturale», assicurando che, terminati i lavori di ammodernamento, si tornerà  alla forza lavoro attuale, al momento già  decimata visto che 2.600 persone sino al due marzo sono in cassa integrazione. Esiste poi il problema del finanziamento della cassa, al momento non scontato. «Le cifre sono folli — dice il segretario provinciale della Fiom, Donato Stefanelli — l’Ilva prima di parlare di ammortizzatori deve dare conto del piano industriale e del piano di investimenti, non ancora presentati ». «Le cifre indicate dall’azienda — gli fa eco il segretario della Uilm, Antonio Talò — ci sembrano decisamente eccessive. Questa situazione non può ricadere soltanto sulle spalle dei lavoratori». Preoccupata la politica: «Il momento — dice l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro — diventa sempre più complicato».


Related Articles

Jobs Act. Il governo celebra il record dei precari dal 1992

Loading

Per l’Istat a giugno il numero dei dipendenti a termine ha raggiunto quota 2,69 milioni, toccando il valore più alto da quando sono disponibili le serie storiche per questo dato, ovvero dal 1992

Unipol-Fonsai, tutti i rischi della fusione

Loading

Consob indaga sui titoli strutturati mentre Price e Isvap hanno dubbi sulle riserve    

Seconda rata, rischio caos

Loading

 I Centri fiscali avvertono: impossibile fare i conti «Dovremmo consultare 4 mila siti in 7 giorni»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment