L’Onu condanna Israele: «Rimuovete tutte le colonie»

Loading

I risultati di questi mesi d’indagine sono raccolti in trentasette pagine: condannano gli insediamenti costruiti in Cisgiordania e nelle zone di Gerusalemme Est, invitano la comunità  internazionale a prendere in considerazione sanzioni economiche e politiche. «Abbiamo messo in evidenza la responsabilità  degli Stati, perché questi sono problemi noti a tutti e nessuno fa nulla per risolverli. Anche le aziende private che operano nei o con i territori devono vagliare il rispetto dei diritti umani e delle leggi internazionali». È la prima volta che la proposta di boicottaggio arriva da un organismo delle Nazioni Unite.
Il ministero degli Esteri israeliani definisce il dossier «controproduttivo e fazioso»: «L’unico modo di risolvere tutte le questioni aperte con i palestinesi, compresa la questione degli insediamenti, è negoziare senza pre-condizioni. Interventi come quello dell’Onu minano gli sforzi per trovare un accordo di pace. Il Consiglio per i diritti umani si è già  distinto in passato per il suo approccio anti-israeliano, questa è solo una conferma», commenta il portavoce Yigal Palmor. Hanan Ashrawi, tra i leader dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, è esaltata dall’inchiesta: «Offre il quadro sincero ed esemplare delle violazioni israeliane».
La francese Christine Chanet, che ha guidato la Commissione, chiede che lo Stato ebraico «cessi tutte le attività  legate all’espansione delle colonie, fornisca un adeguato ed efficace risarcimento alle vittime e inizi immediatamente il processo di ritiro». Gli insediamenti — spiega il magistrato da Ginevra — contravvengono alla Quarta Convezione di Ginevra che proibisce di trasferire la propria popolazione civile in aree occupate: «Un’infrazione che può venire considerata crimine di guerra e finisce sotto la giurisdizione della Corte penale internazionale». A fine novembre l’Assemblea generale dell’Onu ha riconosciuto la Palestina come Stato osservatore, una posizione che permette all’Autorità  di Ramallah di ricorrere ai giudici dell’Aja.
Il rapporto calcola 250 colonie realizzate dal 1967 per un totale di 520 mila abitanti: «Un’annessione strisciante che impedisce la nascita di uno Stato palestinese e mina il dritto all’autodeterminazione di un popolo».
I testimoni hanno raccontato degli attacchi organizzati dai coloni. «La Commissione è convinta che la motivazione dietro a questa violenza sia intimidire i palestinesi e spingere la popolazione locale ad andarsene per permettere la crescita delle colonie. I bambini subiscono abusi e per loro è difficile frequentare le scuole, questo limita il diritto di accesso all’educazione».
Già  martedì, prima della pubblicazione del dossier, la delegazione israeliana a Ginevra non si è presentata per l’«esame periodico universale», che serve a determinare la situazione umanitaria in tutti i 193 Paesi membri dell’Onu. È la prima volta che uno Stato boicotta l’«esame» ed è la risposta alle iniziative del Consiglio per i diritti umani che il premier Benjamin Netanyahu considera ossessionato da Israele. «Finora ha adottato 91 decisioni: 39 di esse riguardavano noi, tre la Siria e una l’Iran», aveva dichiarato lo scorso marzo.
Davide Frattini


Related Articles

Maldive, la polizia caccia il presidente golpe nel paradiso delle vacanze

Loading

Occupata la tv di Stato, Nasheed costretto alle dimissioni. Paura nelle isole   Il potere assunto dal vice presidente le proteste sobillate dall’ex dittatore Abdul Gayoun

Mandela, il ritorno nella casa di Qunu una catena umana per l’ultimo viaggio

Loading

Tra la folla in attesa, ma il corteo non si ferma. “Ce l’hanno rubato” 

Summit dei nazionalisti e xenofobi a Praga, no alle migrazioni sì al liberismo

Loading

Gruppo Efn all’Europarlamento. Tra i presenti la Lega, Marine Le Pen e Geert Wilders. Cortei di protesta delle associazioni anti-razziste

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment