Rc nel caos, con Ingroia resta Rifondazione

Loading

ROMA — Un brutto colpo di mattina. E uno di sera. Ma Ingroia va avanti. Di buon ora fa il punto con i candidati della società  civile, La Torre, Ruotolo, Cucchi, Favia. Si lasciano decisi ad andare avanti. Il problema, dopo la sconfitta, è “avanti con chi”. E qui torniamo ai brutti colpi. Brutto quello del sindaco di Napoli Luigi De Magistris che liquida la creatura di Ingroia in due battute: «Rivoluzione civile è finita. Non c’è futuro per questa lista dopo una sconfitta così netta». Poi tocca ai dipietristi. Non è l’ex pm in persona a sganciarsi dall’avventura politica dell’ex procuratore aggiunto di Palermo. Perché Di Pietro, silente ormai da 48 ore, si dimette a sorpresa dalla presidenza dell’Idv. I suoi però riuniscono l’ufficio di presidenza e non solo vanno avanti, ma decidono pure di lasciarsi alle spalle Rc, vogliono «rifondare, rinnovare e rilanciare l’azione di Idv». Con Ingroia restano associazioni e movimenti, ma anche Rifondazione comunista. Paolo Ferrero, il segretario, non ha dubbi: «Costruiamo un percorso costituente della sinistra anti-liberista e proponiamo che Rc sia il punto di partenza». Dal Pdci di Oliviero Diliberto arriva solo una battuta del segretario — «esito disastroso» delle elezioni — mentre il gruppo medita sul che fare.
Il dilemma su cui si arrovellano i soci fondatori di Rc è sempre lo stesso, essere o non essere una formazione politica che assembla i movimenti, i sindacati, ma anche i partiti. De Magistris ha scelto. Spiegano dal suo staff che il sindaco avrebbe voluto «una lista di rottura, composta solo di società  civile», invece Rc è diventata «il coagulo di esponenti della vecchia politica che si è opposta a Berlusconi e a Monti». Per carità , sarà  pure «il volto migliore della vecchia politica, ma è stata percepita comunque come vecchia». Per questo De Magistris chiude, come aveva fatto con Di Pietro. Offre una lettura politica perché «la fase di ingovernabilità  che si apre non consente a un sindaco di una città  come Napoli alcuna distrazione». Non bisogna chiedere altro per capire che De Magistris, l’inventore del popolo arancione e della candidatura stessa di Ingroia a premier, non si può compromettere con un fallimento di cui critica le cause. Troppi vecchi partiti, troppi vecchi candidati che avrebbero fatto perdere a Rc la scommessa di raccogliere il voto di protesta.
Anche Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e tuttora nell’Idv, rilascia una dichiarazione in cui una frase prevale sulle altre, «occorre andare oltre il recinto di partiti atrofizzati», tuffandosi nella Rete, quella che gli ha garantito il 74% dei voti quando ha corso per la poltrona di primo cittadino. Come dice Claudio Giardullo, poliziotto, per anni segretario del Silp-Cgil, «l’esperienza di Rc deve continuare, ma deve prevalere un’immagine di discontinuità  rispetto al passato ». L’ha detto anche Ingroia, commentando a caldo il voto. «Abbiamo avuto poco tempo…». Meno di due mesi dalla prima assemblea. Per questo Ferrero disegna un cammino di “vera rifondazione”: «Rc non ha intercettato il disagio sociale, ma ciò non significa che nel paese non ci sia una presenza anti-liberista e di sinistra». Bisogna solo seguire la strada giusta, con «un processo costituente, dal basso, tenendo insieme esperienze sociali, personalità  politiche, comitati». E Ingroia? «Lui è una figura simbolo e ha fatto quel che poteva».


Related Articles

Le mani sporche della multinazionale petrolifera statunitense

Loading

ECUADOR Il presidente Rafael Correa ha dato inizio alla campagna contro la Chevron per danni ambientali

L’evoluzione del Messia

Loading

Il 21 dicembre il mondo non è finito ma l’attesa mondiale di eventi straordinari non è nuova nella storia: apocalissi e ritorni divini hanno presa nei periodi in cui paura, rabbia e depressione convivono con la speranza di un mondo nuovo. Per gli storici delle Annales i millenarismi «rivelano i fallimenti di adattamento (o di rassegnazione) nelle società  afferrate dall’innovazione tecnologica».

Emergenza rifiuti, tappe forzate per evitare le sanzioni Ue

Loading

Roma Capitale/ IL MINISTRO CLINI PRESENTA IL DECRETO
Mentre veniva presentato agli enti locali e alle aziende interessate, il decreto governativo per l’emergenza rifiuti a Roma aveva già  preso la via per Bruxelles. Perché il principale obiettivo del ministro dell’Ambiente Corrado Clini che lo ha voluto e firmato è quello di «interrompere la procedura di infrazione a carico dell’Italia che comporterebbe una sanzione pesantissima». «Ora la Commissione – ha spiegato Clini – attende di vedere i risultati».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment