Si abbassano i redditi medi, Londra teme l’aumento dei sussidi

Loading

Ci sono luci ed ombre nei dati resi noti ieri sulla disoccupazione in Gran Bretagna dall’Ufficio nazionale per le statistiche. Tra ottobre e dicembre del 2012 il tasso di disoccupazione inglese è al 7,8 per cento, superando dello 0,1 per cento le previsioni. In realtà  il tasso di disoccupazione resta stabile rispetto al trimestre precedente. E così i disoccupati inglesi arrivano a 2,5 milioni scendendo di 14 mila unità  rispetto all’anno scorso. In particolare sono diminuiti i lavoratori nelle amministrazioni pubbliche. Tuttavia, la percentuale di disoccupati supera di gran lunga i dati del 2004 quando toccava appena il 4,7 per cento.
In particolare sono aumentate le richieste di sussidi di disoccupazione maschile del 15 per cento nella città  di Belfast e femminile del 7 per cento a Birmingham. Questi dati si uniscono all’abbassamento dei redditi medi, passati quest’anno da una crescita dell’1,7 all’1,4 per cento. A questo va aggiunto un tasso di inflazione al 2,7 per cento che comprime il potere d’acquisto dei lavoratori e riduce la crescita economica.
Da una parte, il ministro del Lavoro, Mark Hoban, ha sottolineato la diminuzione dei tassi di disoccupazione a lungo termine. «Sono diminuiti i giovani che fanno domanda di disoccupazione, mentre l’aumento di offerte di lavoro mostra che c’è lavoro», assicura Hoban. «Ma non siamo compiacenti e continueremo a dare a chi cerca lavoro l’assistenza e la formazione necessaria perché concretizzino i lovo sforzi per rientrare nel mercato del lavoro», prosegue il ministro. D’altra parte, Liam Byrne, ministro ombra di lavoro e pensioni, ha puntato il dito contro l’assenza di ripresa. «Metà  del Paese assiste ad un aumento della disoccupazione, quasi mezzo milione di persone ha ottenuto un sussidio per oltre un anno e la disoccupazione giovanile aumenta», ribatte Byrne. Alcuni economisti inglesi, citati dalla stampa locale, avvertono soprattutto della cattiva performence del settore manifatturiero, dopo le chiusure di Hmv, Comet e Jessops. Mentre in grave crisi sono la banca Lloyds e la linea aerea regionale Flybe.
Sono già  in programma vari provvedimenti per evitare una spirale recessiva. Il governatore della banca d’Inghilterra Mervyin King si è espresso a favore di aumenti agli stimoli per l’economia. Tuttavia, si è registrato uno scontro all’interno dell’istituto di credito sull’incremento delle risorse per rilanciare la crescita rispetto all’austerità  in politica monetaria. In realtà , la banca d’Inghilterra punta a mantenere il tasso di cambio della sterlina a livelli bassi. Mentre diminuiscono i risparmi dei pensionati britannici. Secondo uno studio della banca Hsbc, il 34 per cento degli intervistati non riesce a risparmiare nulla in vista della pensione.


Related Articles

La Cgil scrive ad Elsa Fornero: «Intervenga sulla mobilità »

Loading

«Preoccupa il destino dei lavoratori che termineranno la mobilità  il prossimo anno e per i quali non pare ci siano risorse nella manovra»: è allarmata la lettera che i segretari confederali della Cgil, Fulvio Fammoni e Vera Lamonica, hanno oggi ieri al ministro del Welfare, Elsa Fornero.

Parigi non vale una tripla A

Loading

PARIGI. Le valutazioni delle agenzie di rating spingono i governi ad adottare in fretta «riforme» sempre più aggressive contro i diritti dei lavoratori e dei cittadini Moody’s declassa l’economia transalpina. Si apre in salita un’altra settimana difficile per l’eurozona alle prese con il complicatissimo salvataggio della Grecia e alla vigilia del vertice per rifinanziare l’Ue per i prossimi sette anni Settimana di forti turbolenze per l’Unione europea in generale e la zona euro in particolare.

Istat. Annus horribilis: 500 mila non cercano lavoro, il Pil crolla dell’8,3%

Loading

Cadono consumi e investimenti, nel 2021 annunciato un rimbalzo del 4,6%. L’Italia in una profonda crisi sociale. Il ministro dell’economia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment