TUNISIA Nuovo premier, vincono i falchi di Ennahdha

Loading

Dopo le dimissioni del premier Hamadi Jebali, sconfessato dal suo stesso partito nel tentativo di formare un governo tecnico (tecnico si fa per dire, il premier sarebbe comunque stato del partito religioso) il rischio è che si vada verso un governo teocratico con la complicità  del presidente “laico” Moncef Marzouki.
È evidente che all’interno di Ennahdha hanno vinto i falchi guidati dal fondatore del partito Rachid Ghannouchi. Ali Laarayedh è un esponente del partito della prima ora e ne è stato portavoce dal 1981 fino al 1990 quando è stato incarcerato. A capo del ministero degli interni ha comunque mantenuto gli stessi metodi dei tempi di Ben Ali, di cui è stato vittima (tortura, persecuzioni, etc.), compresa una struttura parallela per controllare gli oppositori. Il lavoro più sporco – assalti alle manifestazioni, pestaggi, linciaggi – è affidato alla Lega di protezione della rivoluzione, che con i valori rivoluzionari non ha nulla a che vedere.
Nelle mani di Laarayedh sono i dossier più inquietanti e segreti: l’organizzazione e l’assalto all’ambasciata americana (settembre 2012), gli scontri durante la rivolta di Siliana (dicembre 2012), il linciaggio di Lofti Nagdh dirigente di Nidaa Tounes (il partito che potrebbe battere Ennahdha alle elezioni, ottobre 2012), assalto alla manifestazione dell’Ugtt (il principale sindacato, dicembre 2012), per finire con l’assassinio di Choukri Belaid (6 febbraio 2013).
Una escalation di violenza i cui responsabili sono sempre stati coperti dal governo. Oggi per chiedere di sapere chi ha ucciso il leader dell’opposizione riunita nel Fronte popolare si terrà  una manifestazione a Tunisi. Ma è difficile immaginare un’inchiesta seria per scoprire i responsabili, anche perché il mandante morale dell’assassinio è proprio il partito islamista.
Rispetto alle manifestazioni di piazza l’ex ministro dell’Interno ha sempre mantenuto un doppio standard: tolleranza per gli islamisti anche più radicali, come i salafiti, e repressione nei confronti dell’opposizione laica. A più riprese sono state chieste le sue dimissioni dall’opposizione. Senza successo. Ora annuncia che sarà  il premier di tutti i tunisini, ma come potrebbe esserlo?
Saranno gli islamisti a governare la Tunisia verso le elezioni, che avrebbero già  dovuto svolgersi da mesi, e che dovrebbero tenersi prima dell’estate, se sarà  varata la costituzione. Tutta la “road map” è saltata e Ennahdha prosegue nel suo proposito annunciato da Ghannouchi: «Ennahdha non lascerà  mai il governo». L’opposizione sarà  in grado di impedirlo?


Related Articles

Etiopia. Stragi nel Tigray in nome dello «stato di diritto»

Loading

 Il premier Ahmed non ferma l’offensiva militare, centinaia di morti da entrambe le parti. A vuoto anche l’appello del papa. Timori per i raid sui civili e i campi profughi eritrei

Crisi ucraina. Erdogan ripropone la mediazione ma Kiev lo gela

Loading

Guterres incontra Zelensky nella capitale. E l’Onu prova a limitare il diritto di veto. Guterres avrebbe detto ad Erdogan che Putin ha concordato «in linea di principio» il coinvolgimento ONU e della Croce Rossa nell’evacuazione dei civili

«Non c’è più tempo da perdere» Atene inizia i colloqui con i creditori

Loading

Accolte le richieste dell’Eurogruppo. Kammenos (Difesa): se Berlino ci abbandona, la inondiamo di immigrati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment