Un parlamento un po’ più “sociale”: entrano Boldrini, Marazziti, Marino, Marcon, Fossati e Beni

Loading

ROMA – Il grande equilibrio, la rivoluzione grillina, il mancato successo di alcune liste (Scelta civica con Monti, Sel e Rivoluzione civile) sembrano aver penalizzato molti dei candidati legati al ‘sociale’ che avevano deciso di mettersi in gioco in occasione di queste elezioni politiche. La nostra Agenzia ne aveva individuati circa 25, quelli più esposti e con ruoli di maggiore visibilità . Vediamo come sono andati, regione per regione.

In Sicilia è stata eletta con Sel al Senato la portavoce dell’Unhcr in Italia, Laura Boldrini. Boldrini che era capolista anche nelle Marche, ma sembra che opti proprio per il seggio siciliano, lasciando via libera alla seconda arrivata in terra marchigiana. Sempre in Sicilia, ce l’ha fatta Flavia Nardelli, segretaria generale dell’Istituto Luigi Sturzo, capolista Pd alla Camera. Resta fuori invece Franco La Torre, presidente di Flare e in lista alla Camera con Rivoluzione civile.

In Calabria, porte chiuse al Parlamento per Gabriella Stramaccioni, ex coordinatrice nazionale di Libera, candidata con Rivoluzione civile alla Camera, e per Katia Stancato, ex portavoce del Forum Terzo settore Calabria, in lista con Monti al Senato.

Niente da fare in Puglia per Stefano Leoni, ex presidente del Wwf, in lista anch’egli con Rivoluzione civile alla Camera. E sempre in Puglia disco rosso per Rita Cutini, docente di Servizio sociale e persona vicina alla Comunità  di S.Egidio, per la quale ha pubblicato anche il volume “Viva gli anziani”. La Cutini era in lista con la Scleta civia con Monti alla Camera. In Basilicata, invece, un seggio è andato a Emma Fattorini, storica dei movimenti religiosi alla Sapienza e legata alla Comunità  di S.Egidio. La Fattorini era capolista al Senato per il Pd.

In Campania, niente da fare per Sergio D’Angelo, ex assessore alle Politiche sociali del comune di Napoli, presidente del gruppo di imprese sociali Gesco e vicepresidente nazionale di Legacoopsociali. D’Angelo era il lista con Rivoluzione civile di Ingroia. In bilico invece Mario Giro, responsabile relazioni internazionali della Comunità  di S.Egidio: è in lista con Monti ed è il primo dei non eletti. Dovrà  attendere la decisione di Casini e sperare che il leader Udc opti per un seggio in un’altra regione (Basilicata?).

Sempre per ciò che concerne il gruppo facente riferimento alla Comunità  di S.Egidio, va detto del successo nel Lazio per Mario Marazziti, portavoce della stessa Comunità , eletto come capolista alla Camera nella lista Scelta civica con Monti. Niente da fare invece, sempre nella lista montana, per Gianni La Bella (amministratore della Comunità  di S.Egidio) e il già  citato Mario Giro, entrambi in lista alla Camera. Ce l’ha fatta invece Ileana Argentin, ex assessore romano e deputata uscente, in lista con il Pd.
In Abruzzo, niente da fare per il giornalista ed ex presidente della Fnsi Roberto Natale, candidato al Senato con Sel. Lo stesso natale, ha visto svanire il seggio anche nell’altra regione in cui era candidato: l’Umbria.

In Sardegna, eletto senatore Luigi Manconi, quarto in lista nel Pd (che prende proprio 4 seggi). Ex parlamentare, Manconi e il presidente dell’associazione  “A buon diritto”.

In Toscana entrano in Parlamento due esponenti di spicco del sociale. Si tratta di Filippo Fossati, presidente della Uisp nazionale, e Paolo Beni, presidente dell’Arci nazionale. Entrambi sono stati eletti col Partito Democratico alla Camera dei deputati. Resta invece fuori dal Parlamento Flavio Lotti, candidato con la lista di Ingroia alla Camera, organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi e per 16 anni coordinatore della Tavola della Pace.

Ce la fa in Emilia Romagna Luigi Marino, ex presidente di Confcooperative. Marino era in lista con Scelta civica Monti al Senato. Nella stessa regione restano fuori, invece, Bruno Molea (lista Monti), presidente dell’Aics, e Pasquale Pugliese, fondatore del Movimento nonviolento, in lista con Sel alla Camera.

In Veneto, promozione sicura per Giulio Marcon, ex portavoce della campagna Sbilanciamoci, che è n.2 alla camera dietro Vendola e primo dei non eletti. Tuttavia il leader di Sel ha sempre affermato di optare per il seggio pugliese, lasciando così il posto proprio allo stesso Marcon.

In Trentino, nulla da fare per Fabio Pipinato, ex direttore di Unimondo, candidato nella Scelta civica con Monti alla Camera.
In Lombardia, infine, niente da fare per Ilaria Borletti (presidente Fai), mentre entra Mario Sberna (ex presidente Associazione famiglie numerose), entrambi in lista con Monti. Entra in Parlamento anche Ernesto Preziosi,  ex vicepresidente Associazione cattolica e direttore dell’Istituto Tonioli, candidato con il Pd alla Camera.

Tra i candidati sociali, per finire, vale la pena citare anche Annalisa Minetti, bronzo paralimpico a Londra e personaggio conosciuto anche nel mondo dello spettacolo. La Minetti, nonostante la notorietà , rimane fuori dal Parlamento dopo essere stata in lista alla Camera nel Lazio con Monti. (daiac)

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Milano, in due anni oltre 360 sgomberi di campi rom. Le associazioni: “Si cambi rotta”

Loading

I

Per 68 associazioni ed enti del terzo settore di Milano è troppo, tanto da sottoscrivere un appello indirizzato alla Giunta Moratti. Nell’appello si definiscono gli sgomberi “illegali” e “un grosso dispendio di risorse pubbliche”

Carceri: continua a regnare la confusione sul problema della giustizia

Loading

riforme carcerarie

Il Dap difende la politica del governo mentre alla Camera si preferisce parlare di riforma del condominio

Diritti digitali. L’Europa approva il Digital Services Act e il Digital Markets Act

Loading

Via libera definitivo del Parlamento europeo al pacchetto digitale che proverà a contrastare le pratiche sleali e il dominio delle piattaforme (americane) sui mercati. Ma non mancano le ombre

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment