Dall’educazione alla chimica

La comunicazione gioca su professionalità  e counselling ma il cuore della questione è il test sui minorenni, in alleanza con i genitori, da promuovere a largo raggio come approccio al consumo dei più giovani. Il progetto del Dpa si chiama «Early detection of drug use and early intervention in children» (pari pari all’americano National Institute on Drug Abuse): che vuol dire individuare precocemente, per avviare a un trattamento sanitario con fine l’astinenza, i «children», cioè i ragazzini. Sui depliant compaiono i loghi di molte Asl, dunque dei Sert, e viene da chiedersi dove mai gli operatori pubblici abbiano messo la loro lunga esperienza in materia di prevenzione e di limitazione dei rischi. Perché testare e trattare i ragazzini che sperimentano una qualche sostanza è un approccio che scienza, coscienza ed esperienza hanno bocciato, e da tempo. Tre almeno gli imperdonabili vizi di questo approccio.
Primo, l’inefficacia: proprio dagli Usa, dove l’uso del test è per primo entrato in vigore nelle scuole, sono venuti i primi studi indipendenti che denunciavano, oltre dieci anni fa, il fallimento e le perversioni di questo approccio (tra tutti, vedi lo studio di valutazione condotto in America dall’Università  del Michigan in quaderni di Fuoriluogo, 3, 2007).
Secondo, la patologizzazione inutile (e la stigmatizzazione) dei giovani consumatori sperimentali o sporadici: il neo-biodeterminismo del Dpa, che vede l’uso come (sempre) incontrollabile e come (sempre) destinato alla dipendenza patologica, non è che una profezia che crea il suo avverarsi. Avviare precocemente a una carriera di «malato» e «istituzionalizzato» un giovane consumatore serve solo a depotenziare tutti quei dispositivi (sociali, culturali, soggettivi e anche, sì, famigliari, come possibilità  di dialogo «quotidiano» e «ordinario») che possono aiutarlo a fare della sperimentazione di una droga un momento non problematico, consapevole e transitorio.
Terzo, la torsione del rapporto genitori – figli: controllo vs. educazione, ma anche rinuncia al ruolo genitoriale a favore dei «professionisti». Certo che se un genitore pensa che una canna destini suo figlio/a ad avere «buchi nel cervello», si terrorizza e si sente inadeguato. Ma se sapesse che si tratta di un’esperienza gestibile con le armi innocue dell’ascolto e del sostegno adulto, forse ci penserebbe da sé, senza ricorrere a drug test.
Drug testing ai minori, vedi il dossier su www.fuoriluogo.it


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